Il saggio traccia le direttrici di quella che Adam Tooze definisce il tempo della policrisi evidenziandone la logica strutturale, i linguaggi, l’antropologia. Di qui l’obiettivo propriamente formativo di costruire con le giovani generazioni alle competenze logico-linguistiche e culturali per comprendere ed agire nel tempo presente. La proposta è di educare l’immaginario giovanile alla luce di un desiderare progettuale che superi la pulsione compulsiva nell’evocazione di un desiderio d cambiamento. Lo sfondo teorico fa riferimento agli studi sulla metacognizione di Umberto Margiotta, l’impianto epistemico rimanda alle istanze della Pedagogia ermeneutiche, l’approccio metodologico con cui si sono analizzati e catalogati i documenti e le comunicazioni mass mediali è di tipo qualitativo. Lo scopo è di contribuire al dibattito sulle strategie educative per affrontare processi di coscientizzazione del contemporaneo alla luce delle sue emergenze e qui la lezione di Foucault rimane di sicura attualità.
Il conflitto speranza-ragione: l'emergenza come paradosso
Anita Gramigna
Primo
2024
Abstract
Il saggio traccia le direttrici di quella che Adam Tooze definisce il tempo della policrisi evidenziandone la logica strutturale, i linguaggi, l’antropologia. Di qui l’obiettivo propriamente formativo di costruire con le giovani generazioni alle competenze logico-linguistiche e culturali per comprendere ed agire nel tempo presente. La proposta è di educare l’immaginario giovanile alla luce di un desiderare progettuale che superi la pulsione compulsiva nell’evocazione di un desiderio d cambiamento. Lo sfondo teorico fa riferimento agli studi sulla metacognizione di Umberto Margiotta, l’impianto epistemico rimanda alle istanze della Pedagogia ermeneutiche, l’approccio metodologico con cui si sono analizzati e catalogati i documenti e le comunicazioni mass mediali è di tipo qualitativo. Lo scopo è di contribuire al dibattito sulle strategie educative per affrontare processi di coscientizzazione del contemporaneo alla luce delle sue emergenze e qui la lezione di Foucault rimane di sicura attualità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
_Conflitto speranza-ragione_.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
337.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


