Il saggio traccia le direttrici di quella che Adam Tooze definisce il tempo della policrisi evidenziandone la logica strutturale, i linguaggi, l’antropologia. Di qui l’obiettivo propriamente formativo di costruire con le giovani generazioni alle competenze logico-linguistiche e culturali per comprendere ed agire nel tempo presente. La proposta è di educare l’immaginario giovanile alla luce di un desiderare progettuale che superi la pulsione compulsiva nell’evocazione di un desiderio d cambiamento. Lo sfondo teorico fa riferimento agli studi sulla metacognizione di Umberto Margiotta, l’impianto epistemico rimanda alle istanze della Pedagogia ermeneutiche, l’approccio metodologico con cui si sono analizzati e catalogati i documenti e le comunicazioni mass mediali è di tipo qualitativo. Lo scopo è di contribuire al dibattito sulle strategie educative per affrontare processi di coscientizzazione del contemporaneo alla luce delle sue emergenze e qui la lezione di Foucault rimane di sicura attualità.

Il conflitto speranza-ragione: l'emergenza come paradosso

Anita Gramigna
Primo
2024

Abstract

Il saggio traccia le direttrici di quella che Adam Tooze definisce il tempo della policrisi evidenziandone la logica strutturale, i linguaggi, l’antropologia. Di qui l’obiettivo propriamente formativo di costruire con le giovani generazioni alle competenze logico-linguistiche e culturali per comprendere ed agire nel tempo presente. La proposta è di educare l’immaginario giovanile alla luce di un desiderare progettuale che superi la pulsione compulsiva nell’evocazione di un desiderio d cambiamento. Lo sfondo teorico fa riferimento agli studi sulla metacognizione di Umberto Margiotta, l’impianto epistemico rimanda alle istanze della Pedagogia ermeneutiche, l’approccio metodologico con cui si sono analizzati e catalogati i documenti e le comunicazioni mass mediali è di tipo qualitativo. Lo scopo è di contribuire al dibattito sulle strategie educative per affrontare processi di coscientizzazione del contemporaneo alla luce delle sue emergenze e qui la lezione di Foucault rimane di sicura attualità.
2024
9791255681076
Sistema delle emergenze, Epistemologia, Infodemia, Desiderio, Speranza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
_Conflitto speranza-ragione_.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 337.39 kB
Formato Adobe PDF
337.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2543172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact