La riflessione sulla metodologia della ricerca è fondamentale per il raggiungimento degli scopi dell’indagine, per valutarne il processo e gli strumenti di cui necessita. In particolare, l’obiettivo è quello di approfondire le caratteristiche dell’approccio etnografico all’interno di una ricerca di epistemologia della formazione, che ha il fine di comprendere i processi di costruzione della conoscenza nei contesti di differenza culturale. Con Bruner (1986) riteniamo che la realtà ‘non la incontriamo’, bensì la ‘costruiamo’ e che la metafora sia una forma organizzativa del sapere che ha una valenza interpretativa. Alla luce di ciò si analizzeranno le strategie utili alla costruzione di un dialogo transculturale che Gramigna (2015) individua in un processo costruttivo di poetiche, sentimenti e azioni che coinvolge il ricercatore e lo tras-forma, arricchendolo di competenze utili ad affrontare le emergenze del presente. Si fa riferimento a una epistemologia ermeneutica, a una pedagogia narrativa e a una metodologia qualitativa.

La ricerca pedagogica etnografica nella transcultura

C. Boschi
2024

Abstract

La riflessione sulla metodologia della ricerca è fondamentale per il raggiungimento degli scopi dell’indagine, per valutarne il processo e gli strumenti di cui necessita. In particolare, l’obiettivo è quello di approfondire le caratteristiche dell’approccio etnografico all’interno di una ricerca di epistemologia della formazione, che ha il fine di comprendere i processi di costruzione della conoscenza nei contesti di differenza culturale. Con Bruner (1986) riteniamo che la realtà ‘non la incontriamo’, bensì la ‘costruiamo’ e che la metafora sia una forma organizzativa del sapere che ha una valenza interpretativa. Alla luce di ciò si analizzeranno le strategie utili alla costruzione di un dialogo transculturale che Gramigna (2015) individua in un processo costruttivo di poetiche, sentimenti e azioni che coinvolge il ricercatore e lo tras-forma, arricchendolo di competenze utili ad affrontare le emergenze del presente. Si fa riferimento a una epistemologia ermeneutica, a una pedagogia narrativa e a una metodologia qualitativa.
2024
979-12-5568-107-6
ETNOGRAFIA, METODOLOGIA QUALITATIVA, TRANSCULTURA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2543110
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact