I Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) hanno l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’adattamento psicologico della popolazione studentesca accademica. Nell’aprile 2022, all’interno della Commissione CRUI dei Delegati all’orientamento, è stato costituito un Gruppo di Lavoro formato dai Delegati e/o Coordinatori dei SCPA con l’obiettivo di individuare il funzionamento dei SCPA in Italia. Il sottogruppo Survey si è occupato di rilevare lo stato dell’arte dei SCPA, per descriverne le caratteristiche e le modalità di erogazione, nonché di delineare modalità operative e buone pratiche per l’erogazione di servizi di consulenza psicologica di qualità, ispirandosi agli standard internazionali per garantirne l’efficienza. I risultati delineano le caratteristiche dei SCPA (sede, gestione amministrativa, ecc.), dei consulenti (qualifica e posizione interna/esterna), dei destinatari del servizio (tipologie e numerosità), delle procedure (modalità e tempi di erogazione, durata dei percorsi, follow up, assessment, ecc.) e del post Counseling (successiva richiesta a seguito della prima presa in carico ed invii ad enti territoriali pubblici e privati). Si presentano, infine, delle proposte di organizzazione del SCPA, nate dall’integrazione della riflessione collegiale sui risultati ottenuti nella Survey nazionale con i parametri presenti nelle indicazioni internazionali, con l’obiettivo di favorire l’adozione di prassi e metodi adeguati in termini di efficacia, continuità e sostenibilità dei servizi erogati.

I servizi di counseling psicologico nelle università italiane: una panoramica sullo stato dell'arte

Paola Bastianoni
2024

Abstract

I Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) hanno l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’adattamento psicologico della popolazione studentesca accademica. Nell’aprile 2022, all’interno della Commissione CRUI dei Delegati all’orientamento, è stato costituito un Gruppo di Lavoro formato dai Delegati e/o Coordinatori dei SCPA con l’obiettivo di individuare il funzionamento dei SCPA in Italia. Il sottogruppo Survey si è occupato di rilevare lo stato dell’arte dei SCPA, per descriverne le caratteristiche e le modalità di erogazione, nonché di delineare modalità operative e buone pratiche per l’erogazione di servizi di consulenza psicologica di qualità, ispirandosi agli standard internazionali per garantirne l’efficienza. I risultati delineano le caratteristiche dei SCPA (sede, gestione amministrativa, ecc.), dei consulenti (qualifica e posizione interna/esterna), dei destinatari del servizio (tipologie e numerosità), delle procedure (modalità e tempi di erogazione, durata dei percorsi, follow up, assessment, ecc.) e del post Counseling (successiva richiesta a seguito della prima presa in carico ed invii ad enti territoriali pubblici e privati). Si presentano, infine, delle proposte di organizzazione del SCPA, nate dall’integrazione della riflessione collegiale sui risultati ottenuti nella Survey nazionale con i parametri presenti nelle indicazioni internazionali, con l’obiettivo di favorire l’adozione di prassi e metodi adeguati in termini di efficacia, continuità e sostenibilità dei servizi erogati.
2024
Bastianoni, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2539592
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact