I Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) hanno l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’adattamento psicologico della popolazione studentesca accademica. Nell’aprile 2022, all’interno della Commissione CRUI dei Delegati all’orientamento, è stato costituito un Gruppo di Lavoro formato dai Delegati e/o Coordinatori dei SCPA con l’obiettivo di individuare il funzionamento dei SCPA in Italia. Il sottogruppo Survey si è occupato di rilevare lo stato dell’arte dei SCPA, per descriverne le caratteristiche e le modalità di erogazione, nonché di delineare modalità operative e buone pratiche per l’erogazione di servizi di consulenza psicologica di qualità, ispirandosi agli standard internazionali per garantirne l’efficienza. I risultati delineano le caratteristiche dei SCPA (sede, gestione amministrativa, ecc.), dei consulenti (qualifica e posizione interna/esterna), dei destinatari del servizio (tipologie e numerosità), delle procedure (modalità e tempi di erogazione, durata dei percorsi, follow up, assessment, ecc.) e del post Counseling (successiva richiesta a seguito della prima presa in carico ed invii ad enti territoriali pubblici e privati). Si presentano, infine, delle proposte di organizzazione del SCPA, nate dall’integrazione della riflessione collegiale sui risultati ottenuti nella Survey nazionale con i parametri presenti nelle indicazioni internazionali, con l’obiettivo di favorire l’adozione di prassi e metodi adeguati in termini di efficacia, continuità e sostenibilità dei servizi erogati.
I servizi di counseling psicologico nelle università italiane: una panoramica sullo stato dell'arte
Paola BastianoniPrimo
;
2024
Abstract
I Servizi di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA) hanno l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’adattamento psicologico della popolazione studentesca accademica. Nell’aprile 2022, all’interno della Commissione CRUI dei Delegati all’orientamento, è stato costituito un Gruppo di Lavoro formato dai Delegati e/o Coordinatori dei SCPA con l’obiettivo di individuare il funzionamento dei SCPA in Italia. Il sottogruppo Survey si è occupato di rilevare lo stato dell’arte dei SCPA, per descriverne le caratteristiche e le modalità di erogazione, nonché di delineare modalità operative e buone pratiche per l’erogazione di servizi di consulenza psicologica di qualità, ispirandosi agli standard internazionali per garantirne l’efficienza. I risultati delineano le caratteristiche dei SCPA (sede, gestione amministrativa, ecc.), dei consulenti (qualifica e posizione interna/esterna), dei destinatari del servizio (tipologie e numerosità), delle procedure (modalità e tempi di erogazione, durata dei percorsi, follow up, assessment, ecc.) e del post Counseling (successiva richiesta a seguito della prima presa in carico ed invii ad enti territoriali pubblici e privati). Si presentano, infine, delle proposte di organizzazione del SCPA, nate dall’integrazione della riflessione collegiale sui risultati ottenuti nella Survey nazionale con i parametri presenti nelle indicazioni internazionali, con l’obiettivo di favorire l’adozione di prassi e metodi adeguati in termini di efficacia, continuità e sostenibilità dei servizi erogati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
07_bastianoni_etal.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text ahead of print
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
597.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
597.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
0390-5349-42336-6.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
241.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
241.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.