Il contributo intende offrire un primo inquadramento del lavoro di allestimento di una edizione moderna delle Vite de’ pittori e scultori ferraresi di Girolamo Baruffaldi (1675-1755), filologicamente accurata e dotata di un commento interdisciplinare. Al contempo si prova a riflettere, da una prospettiva storico letteraria, sul perché un testo come le Vite de’ pittori e scultori ferraresi possa attirare l’attenzione non soltanto degli storici dell’arte, ma anche degli studiosi di letteratura italiana. L’analisi condotta è volta a far emergere quali siano i tratti distintivi della scrittura e dello stile del Baruffaldi che potrebbero meritare tali attenzioni. Come prevedibile, per far ciò è stato necessario il confronto ineludibile con il modello, in positivo o in negativo, per ogni autore di biografi e d’artista, ovvero Giorgio Vasari. L’obiettivo è, dunque, far emergere quanto sia impropria per le Vite di Baruffaldi l’etichetta di opera di mera erudizione storica, dal sapore locale, e quanto potrebbe offrire una ricostruzione puntuale delle fonti e delle caratteristiche linguistiche e stilistiche di questo corposo esempio di raccolta biografica.
«Ogni giorno molte cose si scoprono». Le Vite dei pittori e scultori ferraresi di Girolamo Baruffaldi
Rizzarelli, Giovanna
2023
Abstract
Il contributo intende offrire un primo inquadramento del lavoro di allestimento di una edizione moderna delle Vite de’ pittori e scultori ferraresi di Girolamo Baruffaldi (1675-1755), filologicamente accurata e dotata di un commento interdisciplinare. Al contempo si prova a riflettere, da una prospettiva storico letteraria, sul perché un testo come le Vite de’ pittori e scultori ferraresi possa attirare l’attenzione non soltanto degli storici dell’arte, ma anche degli studiosi di letteratura italiana. L’analisi condotta è volta a far emergere quali siano i tratti distintivi della scrittura e dello stile del Baruffaldi che potrebbero meritare tali attenzioni. Come prevedibile, per far ciò è stato necessario il confronto ineludibile con il modello, in positivo o in negativo, per ogni autore di biografi e d’artista, ovvero Giorgio Vasari. L’obiettivo è, dunque, far emergere quanto sia impropria per le Vite di Baruffaldi l’etichetta di opera di mera erudizione storica, dal sapore locale, e quanto potrebbe offrire una ricostruzione puntuale delle fonti e delle caratteristiche linguistiche e stilistiche di questo corposo esempio di raccolta biografica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.