Terra, acqua, aria non possono diventare proprietà privata, ciò è molto chiaro, addirittura evidente nella cultura guaranì, in base al principio che si tratta di beni comunitari inalienabili. Nelle nostre democrazie liberali, al contrario, tutto è possibile grazie a quel mediatore universale, il denaro, che riduce a merce qualsiasi cosa, compresi gli esseri umani. Ciò avviene a causa di un concetto di libertà dissociato da quello di uguaglianza, per non parlare della fastidiosa utopia della fratellanza. Dopo questa premessa è stimolante prendere in considerazione la cultura guaranì in relazione alla terra e alla sua salvaguardia, in particolare perché la loro visione della vita umana in un ambiente che la renda possibile del tutto inconciliabile con quella del sistema cosiddetto “occidentale”.
Spirito della terra ed ecologia politica
C. Boschi
2024
Abstract
Terra, acqua, aria non possono diventare proprietà privata, ciò è molto chiaro, addirittura evidente nella cultura guaranì, in base al principio che si tratta di beni comunitari inalienabili. Nelle nostre democrazie liberali, al contrario, tutto è possibile grazie a quel mediatore universale, il denaro, che riduce a merce qualsiasi cosa, compresi gli esseri umani. Ciò avviene a causa di un concetto di libertà dissociato da quello di uguaglianza, per non parlare della fastidiosa utopia della fratellanza. Dopo questa premessa è stimolante prendere in considerazione la cultura guaranì in relazione alla terra e alla sua salvaguardia, in particolare perché la loro visione della vita umana in un ambiente che la renda possibile del tutto inconciliabile con quella del sistema cosiddetto “occidentale”.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.