Questo libro indaga sul paradigma come dispositivo teorico concettuale attorno al quale si avvolgono e ingarbugliano le proposte educative della sostenibilità. Proponiamo uno studio decostruttivo delle retoriche postmoderne attorno a tale concetto. Si avvia una disanima di questo mito contemporaneo con un fine di smascheramento per una proposta di formazione eco-sensibile a partire dai più piccoli. Pertanto questo volumetto, che presenta materiali metanarrativi per lavorare con i bambini, si rivolge anche agli insegnati della scuola dell’infanzia, ai futuri docenti, agli studenti e ai ricercatori, nell’intenzione di porre sul tavolo della discussione proposte operative e critica sociale. Le narrazioni che presentiamo si ispirano ai miti Maya che vedono la Ceiba, l’albero considerato sacro in tutta la Mesoamerica, protagonista e ad un tempo allegoria di un paradigma differente. E infatti il libro propone materiali e processi di educazione all’immaginario infantile eco-logico per imparare a desiderare un modo diverso di stare al mondo.

IL PARADIGMA DIFFERENTE L’educazione ambientale con i più piccoli

Gramigna, Anita
2024

Abstract

Questo libro indaga sul paradigma come dispositivo teorico concettuale attorno al quale si avvolgono e ingarbugliano le proposte educative della sostenibilità. Proponiamo uno studio decostruttivo delle retoriche postmoderne attorno a tale concetto. Si avvia una disanima di questo mito contemporaneo con un fine di smascheramento per una proposta di formazione eco-sensibile a partire dai più piccoli. Pertanto questo volumetto, che presenta materiali metanarrativi per lavorare con i bambini, si rivolge anche agli insegnati della scuola dell’infanzia, ai futuri docenti, agli studenti e ai ricercatori, nell’intenzione di porre sul tavolo della discussione proposte operative e critica sociale. Le narrazioni che presentiamo si ispirano ai miti Maya che vedono la Ceiba, l’albero considerato sacro in tutta la Mesoamerica, protagonista e ad un tempo allegoria di un paradigma differente. E infatti il libro propone materiali e processi di educazione all’immaginario infantile eco-logico per imparare a desiderare un modo diverso di stare al mondo.
2024
978-88-3383-377-4
Formazione, Ecologia, Epistemologia, Immaginario, Paradigma
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2534251
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact