Le esperienze di tirocinio degli studenti di Scienze Filosofiche dell’Educazione dell’Università degli studi di Ferrara sono quelle che consentiranno loro di acquisire maggiore consapevolezza nei confronti della professione futura, operando un confronto riflessivo tra le conoscenze consolidate in ambito accademico e il sistema delle prassi e dei saperi operativi che spesso costituiscono delle realtà sfidanti per gli studenti, richiamandoli all’impiego di un pensiero divergente, che sappia ricostruire il filo rosso che lega ciò che sono, ciò che vogliono diventare e la comunità educante in cui un giorno entreranno da professionisti.

Prospettive che s'incontrano. Dal diario di bordo degli educatori in divenire.

Paola Bastianoni
Primo
;
Silvia Zanazzi
Ultimo
2023

Abstract

Le esperienze di tirocinio degli studenti di Scienze Filosofiche dell’Educazione dell’Università degli studi di Ferrara sono quelle che consentiranno loro di acquisire maggiore consapevolezza nei confronti della professione futura, operando un confronto riflessivo tra le conoscenze consolidate in ambito accademico e il sistema delle prassi e dei saperi operativi che spesso costituiscono delle realtà sfidanti per gli studenti, richiamandoli all’impiego di un pensiero divergente, che sappia ricostruire il filo rosso che lega ciò che sono, ciò che vogliono diventare e la comunità educante in cui un giorno entreranno da professionisti.
2023
Bastianoni, Paola; Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2534070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact