Il progetto intende ricostruire il dibattito sugli strumenti di valutazione proposti finora a livello nazionale per valutare le attività di PE, effettuare una comparazione con gli strumenti e gli indicatori promossi nel contesto internazionale e promuovere, infine, un disegno di valutazione che tenga conto di un approccio metodologico quantitativo ma anche, e soprattutto, qualitativo per individuare degli indicatori che definiscono l'impatto del public engagement. In particolare, il progetto cercherà di individuare eventuali peculiarità delle scienze umane e metterà a punto dei percorsi di valutazione ad hoc. La valutazione è un elemento indispensabile per l’ideazione, la programmazione e la buona riuscita delle attività di PE poiché fornisce indicazioni sui benefici dell’attività e il loro impatto sociale. Inoltre, la valutazione fornisce l’occasione per una riflessione critica e aiuta a migliorare i progetti di PE futuri. Infine, la valutazione genera apprendimento che può essere condiviso con altri e informare le attività future. Questa ricerca ha anche una finalità pratica immediata – l’organizzazione di una mostra in ambito umanistico –, che promette di contribuire a raggiungere un risultato rilevante nel contesto attuale e costituisce un'azione di rilievo nell'ambito del Public Engagement e Terza Missione della nostra Università.

Il public engagement nelle discipline umanistiche: casi studio e strumenti di valutazione dell'impatto

Falduto A
2023

Abstract

Il progetto intende ricostruire il dibattito sugli strumenti di valutazione proposti finora a livello nazionale per valutare le attività di PE, effettuare una comparazione con gli strumenti e gli indicatori promossi nel contesto internazionale e promuovere, infine, un disegno di valutazione che tenga conto di un approccio metodologico quantitativo ma anche, e soprattutto, qualitativo per individuare degli indicatori che definiscono l'impatto del public engagement. In particolare, il progetto cercherà di individuare eventuali peculiarità delle scienze umane e metterà a punto dei percorsi di valutazione ad hoc. La valutazione è un elemento indispensabile per l’ideazione, la programmazione e la buona riuscita delle attività di PE poiché fornisce indicazioni sui benefici dell’attività e il loro impatto sociale. Inoltre, la valutazione fornisce l’occasione per una riflessione critica e aiuta a migliorare i progetti di PE futuri. Infine, la valutazione genera apprendimento che può essere condiviso con altri e informare le attività future. Questa ricerca ha anche una finalità pratica immediata – l’organizzazione di una mostra in ambito umanistico –, che promette di contribuire a raggiungere un risultato rilevante nel contesto attuale e costituisce un'azione di rilievo nell'ambito del Public Engagement e Terza Missione della nostra Università.
2023
2024
Locale (anche progetti interni a UNIFE)
Responsabile di Parte Terza
UNIFE - FIRD 2023
Falduto, A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2532738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact