Il progetto intende ricostruire il dibattito sugli strumenti di valutazione proposti finora a livello nazionale per valutare le attività di PE, effettuare una comparazione con gli strumenti e gli indicatori promossi nel contesto internazionale e promuovere, infine, un disegno di valutazione che tenga conto di un approccio metodologico quantitativo ma anche, e soprattutto, qualitativo per individuare degli indicatori che definiscono l'impatto del public engagement. In particolare, il progetto cercherà di individuare eventuali peculiarità delle scienze umane e metterà a punto dei percorsi di valutazione ad hoc. La valutazione è un elemento indispensabile per l’ideazione, la programmazione e la buona riuscita delle attività di PE poiché fornisce indicazioni sui benefici dell’attività e il loro impatto sociale. Inoltre, la valutazione fornisce l’occasione per una riflessione critica e aiuta a migliorare i progetti di PE futuri. Infine, la valutazione genera apprendimento che può essere condiviso con altri e informare le attività future. Questa ricerca ha anche una finalità pratica immediata – l’organizzazione di una mostra in ambito umanistico –, che promette di contribuire a raggiungere un risultato rilevante nel contesto attuale e costituisce un'azione di rilievo nell'ambito del Public Engagement e Terza Missione della nostra Università.
Il public engagement nelle discipline umanistiche: casi studio e strumenti di valutazione dell'impatto
Falduto A
2023
Abstract
Il progetto intende ricostruire il dibattito sugli strumenti di valutazione proposti finora a livello nazionale per valutare le attività di PE, effettuare una comparazione con gli strumenti e gli indicatori promossi nel contesto internazionale e promuovere, infine, un disegno di valutazione che tenga conto di un approccio metodologico quantitativo ma anche, e soprattutto, qualitativo per individuare degli indicatori che definiscono l'impatto del public engagement. In particolare, il progetto cercherà di individuare eventuali peculiarità delle scienze umane e metterà a punto dei percorsi di valutazione ad hoc. La valutazione è un elemento indispensabile per l’ideazione, la programmazione e la buona riuscita delle attività di PE poiché fornisce indicazioni sui benefici dell’attività e il loro impatto sociale. Inoltre, la valutazione fornisce l’occasione per una riflessione critica e aiuta a migliorare i progetti di PE futuri. Infine, la valutazione genera apprendimento che può essere condiviso con altri e informare le attività future. Questa ricerca ha anche una finalità pratica immediata – l’organizzazione di una mostra in ambito umanistico –, che promette di contribuire a raggiungere un risultato rilevante nel contesto attuale e costituisce un'azione di rilievo nell'ambito del Public Engagement e Terza Missione della nostra Università.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.