Nella prassi del contenzioso farmaceutico è frequente la stipulazione di accordi transattivi che impegnano le imprese genericiste a non contestare la validità dei brevetti sui farmaci originali e a non entrare in concorrenza con le imprese originator a fronte del pagamento di somme di denaro o altre utilità (reverse payment patent settlements). La giurisprudenza an- titrust europea riconduce questi accordi alla categoria delle restrizioni vietate per oggetto. La giurisprudenza statunitense sembra a prima vista rifiutare una valutazione di per sé ille- gitimacy e preferire un approccio di rule of reason. Il presente contributo evidenzia che in realtà questa diversità di approccio è più apparente che reale, e che a ben vedere entrambi gli ordinamenti finiscono per ammettere la compatibilità di questi accordi con la disciplina antitrust solo quando le parti dimostrino che la restrizione concorrenziale verificatesi pro- duca altresì efficienze che superino l’accertato danno anticompetitivo.
Reverse payment patent settlements e diritto antitrust: un'analisi comparatistica nell'esperienza europea e statunitense
Beatrice Coppola
2023
Abstract
Nella prassi del contenzioso farmaceutico è frequente la stipulazione di accordi transattivi che impegnano le imprese genericiste a non contestare la validità dei brevetti sui farmaci originali e a non entrare in concorrenza con le imprese originator a fronte del pagamento di somme di denaro o altre utilità (reverse payment patent settlements). La giurisprudenza an- titrust europea riconduce questi accordi alla categoria delle restrizioni vietate per oggetto. La giurisprudenza statunitense sembra a prima vista rifiutare una valutazione di per sé ille- gitimacy e preferire un approccio di rule of reason. Il presente contributo evidenzia che in realtà questa diversità di approccio è più apparente che reale, e che a ben vedere entrambi gli ordinamenti finiscono per ammettere la compatibilità di questi accordi con la disciplina antitrust solo quando le parti dimostrino che la restrizione concorrenziale verificatesi pro- duca altresì efficienze che superino l’accertato danno anticompetitivo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.