L'obbiettivo di questo articolo è quello di approfondire i rapporti tra filosofia e scienza nel pensiero di Giovanni Gentile. Questa operazione sarà condotta a partire da un analisi dell'interpretazione attualista del periodo umanistico-rinascimentale e segnatamente della figura di Leonardo Da Vinci. Questa indagine è volta a restituire l'articolazione dei rapporto tra scienza e filosofia in un momento della storia del pensiero che Gentile ritiene fondamentale per la formazione della modernità occidentale. Attraverso questa interpretazione si confuterà l'idea che l'attualismo sia una filosofia antiscientifica ricostruendo invece il ruolo decisivo che il pensiero scientifico ha nell'attualismo gentiliano.
Un dialogo per la modernità. Prospettive di una relazione tra filosofia e scienza nell’attualismo a partire da Leonardo da Vinci
Otello Palmini
2023
Abstract
L'obbiettivo di questo articolo è quello di approfondire i rapporti tra filosofia e scienza nel pensiero di Giovanni Gentile. Questa operazione sarà condotta a partire da un analisi dell'interpretazione attualista del periodo umanistico-rinascimentale e segnatamente della figura di Leonardo Da Vinci. Questa indagine è volta a restituire l'articolazione dei rapporto tra scienza e filosofia in un momento della storia del pensiero che Gentile ritiene fondamentale per la formazione della modernità occidentale. Attraverso questa interpretazione si confuterà l'idea che l'attualismo sia una filosofia antiscientifica ricostruendo invece il ruolo decisivo che il pensiero scientifico ha nell'attualismo gentiliano.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.