Il saggio esamina il processo di acculturazione musicale presso la Sinagoga di Ferrara. Questo fenomeno, avvenuto tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, è stato caratterizzato da quattro elementi: l'introduzione di uno strumento a tastiera, l'istituzione di cori, l'assunzione di musicisti classici e, infine, l'ampliamento del corpus musicale sinagogale con composizioni che riflettevano l'estetica del tempo. Oltre all'analisi di questi temi, lo studio mostrerà un esempio specifico di acculturazione musicale: "In memoria di Umberto I. Preghiera di Margherita di Savoja: armonium (o pianoforte) e voci di donne", composta dal maestro ebreo Vittore Veneziani nel 1900 per celebrare la memoria del re Umberto I.
La preghiera in memoria di Re Umberto I e l’acculturazione musicale nella Sinagoga ferrarese fra Otto e Novecento
Scavo Enrico
2022
Abstract
Il saggio esamina il processo di acculturazione musicale presso la Sinagoga di Ferrara. Questo fenomeno, avvenuto tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, è stato caratterizzato da quattro elementi: l'introduzione di uno strumento a tastiera, l'istituzione di cori, l'assunzione di musicisti classici e, infine, l'ampliamento del corpus musicale sinagogale con composizioni che riflettevano l'estetica del tempo. Oltre all'analisi di questi temi, lo studio mostrerà un esempio specifico di acculturazione musicale: "In memoria di Umberto I. Preghiera di Margherita di Savoja: armonium (o pianoforte) e voci di donne", composta dal maestro ebreo Vittore Veneziani nel 1900 per celebrare la memoria del re Umberto I.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.