Questo capitolo traccia un quadro teorico della robotica educativa inquadrandola nel contesto dei cammini formativi in un’ottica di comprensione di come si forma il pensiero; si intende dare un quadro teorico che generi cammini e processi formativi in cui la robotica educativa si preoccupa di analizzare e valorizzare gli stili cognitivi, poiché la cognizione è un processo complesso che coinvolge molti diversi aspetti della mente, un processo fondamentale che consente di imparare, crescere e sviluppare gli aspetti relazionali e con essi i processi di integrazione. Per indagare e impostare una sistematizzazione della robotica è importante inquadrare il concetto di mente, pensiero e intelligenza a cui fare riferimento e che la robotica educativa stessa invita a prendere in considerazione. In particolare, avendo come riferimento la relazione e l’integrazione, con un substrato che si lega all'intercultura posta come una struttura concettuale della ricerca che possa efficacemente orientare i percorsi di costruzione del sapere, non solo fra differenti antropologie e appartenenze culturali, ma anche fra diversi linguaggi, modelli, codici e ambiti scientifici.

Robotica educativa, sviluppare cognitività, relazione e integrazione

G. Poletti
2023

Abstract

Questo capitolo traccia un quadro teorico della robotica educativa inquadrandola nel contesto dei cammini formativi in un’ottica di comprensione di come si forma il pensiero; si intende dare un quadro teorico che generi cammini e processi formativi in cui la robotica educativa si preoccupa di analizzare e valorizzare gli stili cognitivi, poiché la cognizione è un processo complesso che coinvolge molti diversi aspetti della mente, un processo fondamentale che consente di imparare, crescere e sviluppare gli aspetti relazionali e con essi i processi di integrazione. Per indagare e impostare una sistematizzazione della robotica è importante inquadrare il concetto di mente, pensiero e intelligenza a cui fare riferimento e che la robotica educativa stessa invita a prendere in considerazione. In particolare, avendo come riferimento la relazione e l’integrazione, con un substrato che si lega all'intercultura posta come una struttura concettuale della ricerca che possa efficacemente orientare i percorsi di costruzione del sapere, non solo fra differenti antropologie e appartenenze culturali, ma anche fra diversi linguaggi, modelli, codici e ambiti scientifici.
2023
978-88-99302-65-8
Robotica educativa, metacognizione,integrazione, relazioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2531330
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact