ll contributo è focalizzato sull’impatto avuto nel contesto territoriale italiano dalle cd. “locazioni brevi”. Nello specifico, l’obiettivo del lavoro, tralasciando sia gli aspetti strettamente connessi all’attività contrattuale posta in essere tra host e turista con l’intermediazione della piattaforma online, sia gli aspetti attinenti ai profili commerciali e tributari, è quello di approfondire la legislazione italiana inerente al “governo del territorio”; vagliando l’approccio tenuto dal legislatore statale e da quelli regionali, in questi primi anni di forte sviluppo del fenomeno, si cercano di individuare gli strumenti concessi (o meno) dall’ordinamento agli enti locali per disciplinare, regolare e controllare il fenomeno.
Le «locazioni brevi» e il rapporto tra economia collaborativa ed entilocali nella materia del «governo del territorio» in Italia
Davide Tumminelli
2022
Abstract
ll contributo è focalizzato sull’impatto avuto nel contesto territoriale italiano dalle cd. “locazioni brevi”. Nello specifico, l’obiettivo del lavoro, tralasciando sia gli aspetti strettamente connessi all’attività contrattuale posta in essere tra host e turista con l’intermediazione della piattaforma online, sia gli aspetti attinenti ai profili commerciali e tributari, è quello di approfondire la legislazione italiana inerente al “governo del territorio”; vagliando l’approccio tenuto dal legislatore statale e da quelli regionali, in questi primi anni di forte sviluppo del fenomeno, si cercano di individuare gli strumenti concessi (o meno) dall’ordinamento agli enti locali per disciplinare, regolare e controllare il fenomeno.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.