In questo contributo presentiamo alcuni metaloghi che sono stati sperimentati con i bambini in età scolare a fini metacognitivi. Le esperienze che proponiamo ci hanno mostrato, una volta di più, la dimensione costruttivista della conoscenza, in quanto i protagonisti delle esperienze metacognitive che presentiamo hanno lavorato attivamente alla costruzione di significati257. I metaloghi diventano in tal modo spazi concettuali nei quali gli interlocutori giocano con le parole, il loro senso implicito ed esplicito, aiutandosi reciprocamente nella soluzione dei quesiti. Queste prassi hanno alimentato comportamenti riflessivi e autoriflessivi, per esempio nella verbalizzazione dell’esperienza mentale, nell’attribuzione dei significati alle parole e ai contesti. Tutto ciò rappresenta il prerequisito della metacognizione. Di più, attraverso l’esplorazione, la negoziazione e la creazione di significati, hanno avviato processi di cooperazione.

Capitolo 6 - Artefatti cognitivi della metacognizione

Gramigna Anita;Camargo Rafael
2023

Abstract

In questo contributo presentiamo alcuni metaloghi che sono stati sperimentati con i bambini in età scolare a fini metacognitivi. Le esperienze che proponiamo ci hanno mostrato, una volta di più, la dimensione costruttivista della conoscenza, in quanto i protagonisti delle esperienze metacognitive che presentiamo hanno lavorato attivamente alla costruzione di significati257. I metaloghi diventano in tal modo spazi concettuali nei quali gli interlocutori giocano con le parole, il loro senso implicito ed esplicito, aiutandosi reciprocamente nella soluzione dei quesiti. Queste prassi hanno alimentato comportamenti riflessivi e autoriflessivi, per esempio nella verbalizzazione dell’esperienza mentale, nell’attribuzione dei significati alle parole e ai contesti. Tutto ciò rappresenta il prerequisito della metacognizione. Di più, attraverso l’esplorazione, la negoziazione e la creazione di significati, hanno avviato processi di cooperazione.
2023
Metalogo, Metacognizione, Artefatto cognitivo, Strategia formativa, Pedagogia narrativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2527310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact