In questo contributo presentiamo alcuni metaloghi che sono stati sperimentati con i bambini in età scolare a fini metacognitivi. Le esperienze che proponiamo ci hanno mostrato, una volta di più, la dimensione costruttivista della conoscenza, in quanto i protagonisti delle esperienze metacognitive che presentiamo hanno lavorato attivamente alla costruzione di significati257. I metaloghi diventano in tal modo spazi concettuali nei quali gli interlocutori giocano con le parole, il loro senso implicito ed esplicito, aiutandosi reciprocamente nella soluzione dei quesiti. Queste prassi hanno alimentato comportamenti riflessivi e autoriflessivi, per esempio nella verbalizzazione dell’esperienza mentale, nell’attribuzione dei significati alle parole e ai contesti. Tutto ciò rappresenta il prerequisito della metacognizione. Di più, attraverso l’esplorazione, la negoziazione e la creazione di significati, hanno avviato processi di cooperazione.

Artefatti cognitivi della metacognizione

Gramigna Anita
Primo
;
Camargo Rafael
Ultimo
2023

Abstract

In questo contributo presentiamo alcuni metaloghi che sono stati sperimentati con i bambini in età scolare a fini metacognitivi. Le esperienze che proponiamo ci hanno mostrato, una volta di più, la dimensione costruttivista della conoscenza, in quanto i protagonisti delle esperienze metacognitive che presentiamo hanno lavorato attivamente alla costruzione di significati257. I metaloghi diventano in tal modo spazi concettuali nei quali gli interlocutori giocano con le parole, il loro senso implicito ed esplicito, aiutandosi reciprocamente nella soluzione dei quesiti. Queste prassi hanno alimentato comportamenti riflessivi e autoriflessivi, per esempio nella verbalizzazione dell’esperienza mentale, nell’attribuzione dei significati alle parole e ai contesti. Tutto ciò rappresenta il prerequisito della metacognizione. Di più, attraverso l’esplorazione, la negoziazione e la creazione di significati, hanno avviato processi di cooperazione.
2023
9788899302658
Metalogo, Metacognizione, Artefatto cognitivo, Strategia formativa, Pedagogia narrativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il filo di Arianna Gramigna pp 137-156.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2527310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact