In questo contributo presentiamo alcuni metaloghi che sono stati sperimentati con i bambini in età scolare a fini metacognitivi. Le esperienze che proponiamo ci hanno mostrato, una volta di più, la dimensione costruttivista della conoscenza, in quanto i protagonisti delle esperienze metacognitive che presentiamo hanno lavorato attivamente alla costruzione di significati257. I metaloghi diventano in tal modo spazi concettuali nei quali gli interlocutori giocano con le parole, il loro senso implicito ed esplicito, aiutandosi reciprocamente nella soluzione dei quesiti. Queste prassi hanno alimentato comportamenti riflessivi e autoriflessivi, per esempio nella verbalizzazione dell’esperienza mentale, nell’attribuzione dei significati alle parole e ai contesti. Tutto ciò rappresenta il prerequisito della metacognizione. Di più, attraverso l’esplorazione, la negoziazione e la creazione di significati, hanno avviato processi di cooperazione.
Artefatti cognitivi della metacognizione
Gramigna Anita
Primo
;Camargo RafaelUltimo
2023
Abstract
In questo contributo presentiamo alcuni metaloghi che sono stati sperimentati con i bambini in età scolare a fini metacognitivi. Le esperienze che proponiamo ci hanno mostrato, una volta di più, la dimensione costruttivista della conoscenza, in quanto i protagonisti delle esperienze metacognitive che presentiamo hanno lavorato attivamente alla costruzione di significati257. I metaloghi diventano in tal modo spazi concettuali nei quali gli interlocutori giocano con le parole, il loro senso implicito ed esplicito, aiutandosi reciprocamente nella soluzione dei quesiti. Queste prassi hanno alimentato comportamenti riflessivi e autoriflessivi, per esempio nella verbalizzazione dell’esperienza mentale, nell’attribuzione dei significati alle parole e ai contesti. Tutto ciò rappresenta il prerequisito della metacognizione. Di più, attraverso l’esplorazione, la negoziazione e la creazione di significati, hanno avviato processi di cooperazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il filo di Arianna Gramigna pp 137-156.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.