Questo saggio intende chiarire lo sfondo epistemico che guida tanto le domande quanto le procedure del nostro progetto di ricerca. Si chiarirà il contesto teorico di riferimento attraverso una “scelta di campo” che, entro il dibattito internazionale contemporaneo, privilegia una precisa impostazione epistemica, che verrà illustrata nelle pagine che seguono nell’analizzare le sue ragioni formative nonché le sue radici eziologiche. La metodologica adottata dal gruppo di ricerca, pur nelle specificità disciplinari di ciascun ricercatore, è una epistemologica normativa. Questa scelta deriva dalla convinzione che esista una coerenza fra valori epistemici e concretezza educativa. Comportamenti e valori infatti sono evidenze fortemente condizionate dai modelli siano essi consapevoli o meno. E infatti metodi e strumenti tanto della conoscenza in generale come delle prassi formative in particolare sono determinati dall’idea che abbiamo tanto del reale che stiamo indagando quanto di noi stessi. Insomma, pensiamo che i valori epistemici abbiano una relazione di significato con i comportamenti e che, di conseguenza, siano alla base delle scelte educative. La cognizione, infatti, ha un carattere prassomorfico, ovvero assume le forme del nostro agire concreto, perché la percezione del mondo è ampiamente condizionata dalle prassi umane. Queste considerazioni hanno una rilevanza metodologica di natura epistemica, perché chiariscono principi e procedure di coerenza all’interno e fra la teoria e le pratiche educative.

Conoscere la conoscenza nell’avventura della complessità. Il contesto teorico della ricerca e il tessuto epistemico

Gramigna, Anita
Primo
2023

Abstract

Questo saggio intende chiarire lo sfondo epistemico che guida tanto le domande quanto le procedure del nostro progetto di ricerca. Si chiarirà il contesto teorico di riferimento attraverso una “scelta di campo” che, entro il dibattito internazionale contemporaneo, privilegia una precisa impostazione epistemica, che verrà illustrata nelle pagine che seguono nell’analizzare le sue ragioni formative nonché le sue radici eziologiche. La metodologica adottata dal gruppo di ricerca, pur nelle specificità disciplinari di ciascun ricercatore, è una epistemologica normativa. Questa scelta deriva dalla convinzione che esista una coerenza fra valori epistemici e concretezza educativa. Comportamenti e valori infatti sono evidenze fortemente condizionate dai modelli siano essi consapevoli o meno. E infatti metodi e strumenti tanto della conoscenza in generale come delle prassi formative in particolare sono determinati dall’idea che abbiamo tanto del reale che stiamo indagando quanto di noi stessi. Insomma, pensiamo che i valori epistemici abbiano una relazione di significato con i comportamenti e che, di conseguenza, siano alla base delle scelte educative. La cognizione, infatti, ha un carattere prassomorfico, ovvero assume le forme del nostro agire concreto, perché la percezione del mondo è ampiamente condizionata dalle prassi umane. Queste considerazioni hanno una rilevanza metodologica di natura epistemica, perché chiariscono principi e procedure di coerenza all’interno e fra la teoria e le pratiche educative.
2023
9788899302658
Epistemologia, Complessità, Educazione, Ricerca, Metascienza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il filo di Arianna Gramigna pp 15-39.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 867.92 kB
Formato Adobe PDF
867.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2527291
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact