Il capitolo affronta il tema della disciplina e del rispetto delle regole a partire dalle situazioni critiche e/o dalle buone pratiche descritte dai tirocinanti del corso di laurea in scienze dell'educazione. Nell'analizzare le situazioni critiche, è importante aiutare il futuro educatore a focalizzarsi sulla relazione tra "come si pensa" la disciplina e quali comportamenti vengono messi in atto, di conseguenza, nei confronti degli altri. Allo stesso modo, l'educatore che si rapporta con i bambini, più in generale con le persone, deve saperle aiutare a comprendere la relazione tra i propri processi cognitivi e i rapporti con gli altri. In questo modo la disciplina diventa insegnamento e luogo di incontro e comprensione reciproca.
La disciplina: luogo di incontro
Silvia Zanazzi
Primo
2023
Abstract
Il capitolo affronta il tema della disciplina e del rispetto delle regole a partire dalle situazioni critiche e/o dalle buone pratiche descritte dai tirocinanti del corso di laurea in scienze dell'educazione. Nell'analizzare le situazioni critiche, è importante aiutare il futuro educatore a focalizzarsi sulla relazione tra "come si pensa" la disciplina e quali comportamenti vengono messi in atto, di conseguenza, nei confronti degli altri. Allo stesso modo, l'educatore che si rapporta con i bambini, più in generale con le persone, deve saperle aiutare a comprendere la relazione tra i propri processi cognitivi e i rapporti con gli altri. In questo modo la disciplina diventa insegnamento e luogo di incontro e comprensione reciproca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il filo di Arianna Zanazzi pp 69-94.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
865.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.