Il capitolo affronta il tema della disciplina e del rispetto delle regole a partire dalle situazioni critiche e/o dalle buone pratiche descritte dai tirocinanti del corso di laurea in scienze dell'educazione. Nell'analizzare le situazioni critiche, è importante aiutare il futuro educatore a focalizzarsi sulla relazione tra "come si pensa" la disciplina e quali comportamenti vengono messi in atto, di conseguenza, nei confronti degli altri. Allo stesso modo, l'educatore che si rapporta con i bambini, più in generale con le persone, deve saperle aiutare a comprendere la relazione tra i propri processi cognitivi e i rapporti con gli altri. In questo modo la disciplina diventa insegnamento e luogo di incontro e comprensione reciproca.

La disciplina: luogo di incontro

Silvia Zanazzi
Primo
2023

Abstract

Il capitolo affronta il tema della disciplina e del rispetto delle regole a partire dalle situazioni critiche e/o dalle buone pratiche descritte dai tirocinanti del corso di laurea in scienze dell'educazione. Nell'analizzare le situazioni critiche, è importante aiutare il futuro educatore a focalizzarsi sulla relazione tra "come si pensa" la disciplina e quali comportamenti vengono messi in atto, di conseguenza, nei confronti degli altri. Allo stesso modo, l'educatore che si rapporta con i bambini, più in generale con le persone, deve saperle aiutare a comprendere la relazione tra i propri processi cognitivi e i rapporti con gli altri. In questo modo la disciplina diventa insegnamento e luogo di incontro e comprensione reciproca.
2023
9788899302658
metacognizione, riflessività, disciplina, infanzia, incidente critico, educatore, regole
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il filo di Arianna Zanazzi pp 69-94.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 865.51 kB
Formato Adobe PDF
865.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2527193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact