Il contributo ha come oggetto di analisi la value relevance dei dati di bilancio, in una prospettiva evolutiva ed internazionale. In particolare, la rilevanza valoriale dei dati di bilancio viene studiata sotto un duplice profilo: comparando le due diverse realtà nazionali (Italia e Inghilterra), ma anche confrontando le risultanze emerse nell’indagine statistica con la percezione dei soggetti coinvolti nella redazione dell’informativa aziendale. In prima battuta si esamina quindi l’evoluzione della value relevance di un insieme di parametri contabili, osservati lungo il decennio 2010-2019, nel contesto italiano e in quello inglese. Così facendo, è stato possibile ricostruire come si sia modificata la capacità di influenza, da parte di un determinato set di variabili contabili, sulle scelte di investimento e studiare le differenze riscontrabili nei due contesti di analisi. Nella seconda parte, il focus della ricerca è posto sulla percezione dell’importanza dell’informazione contabile e, più nello specifico, delle singole variabili, da parte di coloro che redigono o (a vario titolo) portano la responsabilità delle scelte di bilancio. Infine, si sono incrociati i dati: si è cioè verificato se le percezioni degli operatori aziendali fossero armoniche con la misura effettiva della value relevance, ottenuta grazie all’elaborazione statistica effettuata nella prima parte della ricerca empirica.
La value relevance dell'informativa di bilancio nelle scelte di investimento: realtà e percezione. Analisi del contesto italiano e confronto con quello inglese
madonna s.
Co-primo
;cestari g.Co-primo
;callegari f.Co-primo
2022
Abstract
Il contributo ha come oggetto di analisi la value relevance dei dati di bilancio, in una prospettiva evolutiva ed internazionale. In particolare, la rilevanza valoriale dei dati di bilancio viene studiata sotto un duplice profilo: comparando le due diverse realtà nazionali (Italia e Inghilterra), ma anche confrontando le risultanze emerse nell’indagine statistica con la percezione dei soggetti coinvolti nella redazione dell’informativa aziendale. In prima battuta si esamina quindi l’evoluzione della value relevance di un insieme di parametri contabili, osservati lungo il decennio 2010-2019, nel contesto italiano e in quello inglese. Così facendo, è stato possibile ricostruire come si sia modificata la capacità di influenza, da parte di un determinato set di variabili contabili, sulle scelte di investimento e studiare le differenze riscontrabili nei due contesti di analisi. Nella seconda parte, il focus della ricerca è posto sulla percezione dell’importanza dell’informazione contabile e, più nello specifico, delle singole variabili, da parte di coloro che redigono o (a vario titolo) portano la responsabilità delle scelte di bilancio. Infine, si sono incrociati i dati: si è cioè verificato se le percezioni degli operatori aziendali fossero armoniche con la misura effettiva della value relevance, ottenuta grazie all’elaborazione statistica effettuata nella prima parte della ricerca empirica.File | Dimensione | Formato | |
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