Il terzo capitolo, Il Cosmo: la filosofia olistica dell’educazione, approfondisce il tema del Cosmo, contribuendo ad arricchire la riflessione iniziata nel capitolo dedicato al tempo. La prima parte del contributo si concentrerà sull’analisi strutturale del cosmo a partire da come veniva pensato e rappresentato, mentre la seconda sarà dedicata all’interpretazione dei simboli (i Nawales, Itzamna, la Ceiba Madre e tanti altri) individuati all’interno di queste rappresentazioni, mettendoli in relazione con quanto scritto nei testi sacri. A partire da ciò, si cercherà di comprendere i tratti del paradigma olistico che caratterizza questa cultura, in cui tempo, spazio e natura sono intrinsecamente legati e rispondono, di concerto, alle leggi cosmiche. Si osserverà l’intrinseca relazione che sussiste tra cosmovisione e formazione, relazione che determina, ancora oggi, le pratiche educative presso questo popolo.
Il Cosmo: la filosofia olistica dell’educazione
Boschi, Camilla
2023
Abstract
Il terzo capitolo, Il Cosmo: la filosofia olistica dell’educazione, approfondisce il tema del Cosmo, contribuendo ad arricchire la riflessione iniziata nel capitolo dedicato al tempo. La prima parte del contributo si concentrerà sull’analisi strutturale del cosmo a partire da come veniva pensato e rappresentato, mentre la seconda sarà dedicata all’interpretazione dei simboli (i Nawales, Itzamna, la Ceiba Madre e tanti altri) individuati all’interno di queste rappresentazioni, mettendoli in relazione con quanto scritto nei testi sacri. A partire da ciò, si cercherà di comprendere i tratti del paradigma olistico che caratterizza questa cultura, in cui tempo, spazio e natura sono intrinsecamente legati e rispondono, di concerto, alle leggi cosmiche. Si osserverà l’intrinseca relazione che sussiste tra cosmovisione e formazione, relazione che determina, ancora oggi, le pratiche educative presso questo popolo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.