Considerando di pieno e legittimo interesse pedagogico l’attuale dibattito sulla sostenibilità, il contributo affronta alcuni costrutti (in particolare: limite, saggezza, responsabilità) come fondamentali per un’autentica e feconda intersecazione e reciproco rafforzamento tra progetto/cultura della sostenibilità, per un verso, e progetto/cultura dell’adultità, per altro verso. Di tali costrutti, quindi, si sondano i significati e le implicazioni sul versante della riflessione teorica non meno che su quello della operatività didattica. In questa prospettiva, si riserva specifica attenzione ad alcuni possibili luoghi, occasioni e attività di educazione ambientale degli adulti, un ambito che, in Italia (ma non solo), ha ancora ampi margini di sviluppo e che si ritiene possa rispondere a plurime esigenze ed istanze formative, in un quadro di coerenza mezzi/fi ni intitolato al perseguimento di una migliore qualità della vita globalmente intesa.

Educazione ambientale degli adulti: per una cultura della sostenibilità tra riflessioni teoriche e operatività didattica

Marescotti E.
2022

Abstract

Considerando di pieno e legittimo interesse pedagogico l’attuale dibattito sulla sostenibilità, il contributo affronta alcuni costrutti (in particolare: limite, saggezza, responsabilità) come fondamentali per un’autentica e feconda intersecazione e reciproco rafforzamento tra progetto/cultura della sostenibilità, per un verso, e progetto/cultura dell’adultità, per altro verso. Di tali costrutti, quindi, si sondano i significati e le implicazioni sul versante della riflessione teorica non meno che su quello della operatività didattica. In questa prospettiva, si riserva specifica attenzione ad alcuni possibili luoghi, occasioni e attività di educazione ambientale degli adulti, un ambito che, in Italia (ma non solo), ha ancora ampi margini di sviluppo e che si ritiene possa rispondere a plurime esigenze ed istanze formative, in un quadro di coerenza mezzi/fi ni intitolato al perseguimento di una migliore qualità della vita globalmente intesa.
2022
979-12-80549-25-9
Educazione alla sostenibilità, Educazione degli adulti, Limite, Saggezza, Responsabilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2523172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact