L’obiettivo di questo articolo è dimostrare l’importanza e la funzionalità dell’autobiografia come particolare tipo di narrazione da proporre nei contesti educativi. A partire dalle teorie avanzate dalla pedagogia narrativa, la cornice epistemologica entro la quale si muove il lavoro è quella che considera la narrazione uno strumento conoscitivo della realtà. Si vedrà che così come raccontare la realtà è utile per orientarsi in essa, allo stesso modo raccontare se stessi è un importante esercizio autoanalitico e quindi auto-ermeneutico. Nella parte centrale del lavoro, pret-tamente letteraria, verrà proposto un esempio di esercizio autobiografico come testimonianza dell’esperienza professionale in una comunità per minori. Questo approccio qualitativo, ci permetterà di giungere alla nostra pro-posta: considerare l’autobiografia uno strumento utile in ambito educativo, non solo da proporre a coloro ai quali è rivolta l’azione educativa, ma anche per gli educatori per valorizzare i momenti di formazione e supervisione.

Self-Narration to the Other in Educational Practice La narrazione del sé all’Altro nella prassi educativa

Camilla Boschi
2023

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è dimostrare l’importanza e la funzionalità dell’autobiografia come particolare tipo di narrazione da proporre nei contesti educativi. A partire dalle teorie avanzate dalla pedagogia narrativa, la cornice epistemologica entro la quale si muove il lavoro è quella che considera la narrazione uno strumento conoscitivo della realtà. Si vedrà che così come raccontare la realtà è utile per orientarsi in essa, allo stesso modo raccontare se stessi è un importante esercizio autoanalitico e quindi auto-ermeneutico. Nella parte centrale del lavoro, pret-tamente letteraria, verrà proposto un esempio di esercizio autobiografico come testimonianza dell’esperienza professionale in una comunità per minori. Questo approccio qualitativo, ci permetterà di giungere alla nostra pro-posta: considerare l’autobiografia uno strumento utile in ambito educativo, non solo da proporre a coloro ai quali è rivolta l’azione educativa, ma anche per gli educatori per valorizzare i momenti di formazione e supervisione.
2023
Boschi, Camilla
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2520130
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact