Frutto di un progetto di ricerca che prevede la rivisitazione sistematica dell’intera tradizione manoscritta della Commedia, questo libro - dedicato ai testimoni della tradizione recenziore (sec. XV) conservati in Biblioteca Medicea Laurenziana - rappresenta il terzo volume (tomo primo) di una serie articolata in sei ‘tappe’. Esso è strutturato in tre parti. La prima (I codici, i copisti e le scritture) esamina i dati codicologici estrapolati dalla terza (il Catalogo dei manoscritti), sebbene l’obiettivo principale sia quello di costituire un repertorio paleografico che documenti e visualizzi le caratteristiche grafiche degli amanuensi. Anche la seconda parte (Il testo) ambisce al rango di repertorio, poiché rileva in tutti i codici studiati (frammenti compresi) quelle lezioni giudicate particolarmente significative per la classificazione dei testimoni del Poema (Barbi 1891 e Petrocchi 1966). L’ultima parte è quella catalografica, dove si descrivono i manoscritti selezionati. Seguono una Appendice di manoscritti scartati, dove vengono elencati tutti i testimoni non presi in considerazione dal censimento, anche quelli che per datazione sarebbero dovuti rientrare nei due volumi precedenti (2011 e 2016), gli indici e l’apparato fotografico. Tra i 68 manoscritti esaminati, spiccano per notorietà il Pluteo 40.1, copiato a Ferrara nel 1456, ricchissimo di miniature colorate ed acquerellate, e il Pluteo 90 sup. 132, un precoce esemplare in scrittura umanistica copiato dallo stesso amanuense a cui si deve anche il cosiddetto Codice Caetani.
La tradizione della «Commedia»: dai manoscritti al testo. Vol. III/1. I codici della tradizione recenziore (sec. XV) conservati a Firenze. Biblioteca Medicea Laurenziana
Bertelli, Sandro
Primo
2023
Abstract
Frutto di un progetto di ricerca che prevede la rivisitazione sistematica dell’intera tradizione manoscritta della Commedia, questo libro - dedicato ai testimoni della tradizione recenziore (sec. XV) conservati in Biblioteca Medicea Laurenziana - rappresenta il terzo volume (tomo primo) di una serie articolata in sei ‘tappe’. Esso è strutturato in tre parti. La prima (I codici, i copisti e le scritture) esamina i dati codicologici estrapolati dalla terza (il Catalogo dei manoscritti), sebbene l’obiettivo principale sia quello di costituire un repertorio paleografico che documenti e visualizzi le caratteristiche grafiche degli amanuensi. Anche la seconda parte (Il testo) ambisce al rango di repertorio, poiché rileva in tutti i codici studiati (frammenti compresi) quelle lezioni giudicate particolarmente significative per la classificazione dei testimoni del Poema (Barbi 1891 e Petrocchi 1966). L’ultima parte è quella catalografica, dove si descrivono i manoscritti selezionati. Seguono una Appendice di manoscritti scartati, dove vengono elencati tutti i testimoni non presi in considerazione dal censimento, anche quelli che per datazione sarebbero dovuti rientrare nei due volumi precedenti (2011 e 2016), gli indici e l’apparato fotografico. Tra i 68 manoscritti esaminati, spiccano per notorietà il Pluteo 40.1, copiato a Ferrara nel 1456, ricchissimo di miniature colorate ed acquerellate, e il Pluteo 90 sup. 132, un precoce esemplare in scrittura umanistica copiato dallo stesso amanuense a cui si deve anche il cosiddetto Codice Caetani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prof. Bertelli_La tradizione 2023_compressed_compressed.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale (compresso)
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
9.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
prof. Bertelli_La tradizione 2023.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
26.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.