Le riflessioni contenute nel presente articolo hanno lo scopo di analizzare l’impatto degli approcci narrativi e della riflessione autobiografica sulla supervisione agli educatori impegnati in contesti complessi, quali le comunità per minori. Lo sfondo epistemologico, coerente con l’approccio metodologico, delle argomentazioni proposte è di tipo ermeneutico, ovvero fa riferimento a una Pedagogia Interpretativa. In questo ambito di significazione, assumono rilievo le teorie costruzioniste, le quali considerano la conoscenza e, in questo caso specifico, le competenze che riguardano il caring processi di costruzione degli strumenti che consentono al soggetto di interpretare efficacemente il mondo a partire dalla determinazione di un Sé cognitivo e relazionale.

La supervisione nelle comunità per minori: un approccio narrativo

Bastianoni
2023

Abstract

Le riflessioni contenute nel presente articolo hanno lo scopo di analizzare l’impatto degli approcci narrativi e della riflessione autobiografica sulla supervisione agli educatori impegnati in contesti complessi, quali le comunità per minori. Lo sfondo epistemologico, coerente con l’approccio metodologico, delle argomentazioni proposte è di tipo ermeneutico, ovvero fa riferimento a una Pedagogia Interpretativa. In questo ambito di significazione, assumono rilievo le teorie costruzioniste, le quali considerano la conoscenza e, in questo caso specifico, le competenze che riguardano il caring processi di costruzione degli strumenti che consentono al soggetto di interpretare efficacemente il mondo a partire dalla determinazione di un Sé cognitivo e relazionale.
2023
Bastianoni, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2519511
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact