Le riflessioni contenute nel presente articolo hanno lo scopo di analizzare l’impatto degli approcci narrativi e della riflessione autobiografica sulla supervisione agli educatori impegnati in contesti complessi, quali le comunità per minori. Lo sfondo epistemologico, coerente con l’approccio metodologico, delle argomentazioni proposte è di tipo ermeneutico, ovvero fa riferimento a una Pedagogia Interpretativa. In questo ambito di significazione, assumono rilievo le teorie costruzioniste, le quali considerano la conoscenza e, in questo caso specifico, le competenze che riguardano il caring processi di costruzione degli strumenti che consentono al soggetto di interpretare efficacemente il mondo a partire dalla determinazione di un Sé cognitivo e relazionale.

La supervisione nelle comunità per minori: un approccio narrativo

Bastianoni
Primo
2023

Abstract

Le riflessioni contenute nel presente articolo hanno lo scopo di analizzare l’impatto degli approcci narrativi e della riflessione autobiografica sulla supervisione agli educatori impegnati in contesti complessi, quali le comunità per minori. Lo sfondo epistemologico, coerente con l’approccio metodologico, delle argomentazioni proposte è di tipo ermeneutico, ovvero fa riferimento a una Pedagogia Interpretativa. In questo ambito di significazione, assumono rilievo le teorie costruzioniste, le quali considerano la conoscenza e, in questo caso specifico, le competenze che riguardano il caring processi di costruzione degli strumenti che consentono al soggetto di interpretare efficacemente il mondo a partire dalla determinazione di un Sé cognitivo e relazionale.
2023
Bastianoni, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07_Bastianoni_OP_3-23.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 68.65 kB
Formato Adobe PDF
68.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2519511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact