Il contributo illustra le principali novità di interesse privatistico introdotte dal d.lgs. n. 218/17, che recepisce nell’ordinamento italiano la dir. 2015/2366/UE sulla prestazione di servizi di pagamento nel mercato interno, soffermandosi, in particolare, sulle criticità interpretative che derivano dall’ampliamento dell’ambito di applicazione territoriale della disciplina, dall’articolazione su base soggettiva (consumatori, microimprese e professionisti) dei profili di derogabilità pattizia, e dall’introduzione di nuove tipologie di servizi, quali la disposizione di ordine di pagamento e i servizi di informazione sui conti. Viene altresì illustrata la disciplina contenuta nel reg. UE 2015/751 sulle commissioni interbancarie, di cui il d.lgs. n. 218/17 detta alcune norme d’attuazione.
L’ATTUAZIONE IN ITALIA DELLA SECONDA DIRETTIVA SUI SERVIZI DI PAGAMENTO NEL MERCATO INTERNO: LE INNOVAZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 15 DICEMBRE 2017, N. 218
simone vanini
2018
Abstract
Il contributo illustra le principali novità di interesse privatistico introdotte dal d.lgs. n. 218/17, che recepisce nell’ordinamento italiano la dir. 2015/2366/UE sulla prestazione di servizi di pagamento nel mercato interno, soffermandosi, in particolare, sulle criticità interpretative che derivano dall’ampliamento dell’ambito di applicazione territoriale della disciplina, dall’articolazione su base soggettiva (consumatori, microimprese e professionisti) dei profili di derogabilità pattizia, e dall’introduzione di nuove tipologie di servizi, quali la disposizione di ordine di pagamento e i servizi di informazione sui conti. Viene altresì illustrata la disciplina contenuta nel reg. UE 2015/751 sulle commissioni interbancarie, di cui il d.lgs. n. 218/17 detta alcune norme d’attuazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.