Dopo aver illustrato le ultime modifiche apportate dal d.l. n. 124/19, conv. con modif. dalla l. n. 157/2019 al d.lgs. n. 231/07, il contributo si sofferma sulle norme italiane antiriciclaggio che limitano l’utilizzazione del denaro contante e sul procedimento dettato dalla legge per il trasferimento di importi in banconote e monete che superano il tetto massimo consentito, da un lato, escludendone la riconducibilità a vincoli sovranazionali e, dall’altro lato, indagandone la compatibilità con la disciplina di derivazione eurounitaria sulla prestazione di servizi di pagamento nel mercato interno.
I nuovi limiti all’utilizzazione del denaro contante previsti dalla normativa antiriciclaggio e la disciplina sui servizi di pagamento
simone vanini
2020
Abstract
Dopo aver illustrato le ultime modifiche apportate dal d.l. n. 124/19, conv. con modif. dalla l. n. 157/2019 al d.lgs. n. 231/07, il contributo si sofferma sulle norme italiane antiriciclaggio che limitano l’utilizzazione del denaro contante e sul procedimento dettato dalla legge per il trasferimento di importi in banconote e monete che superano il tetto massimo consentito, da un lato, escludendone la riconducibilità a vincoli sovranazionali e, dall’altro lato, indagandone la compatibilità con la disciplina di derivazione eurounitaria sulla prestazione di servizi di pagamento nel mercato interno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.