Il 24 dicembre 2021 è entrato in vigore il d.lgs. n. 207 del 2021, che recepisce nell’ordinamento giuridico italiano la dir. 2018/1972/UE (istitutiva del «Codice europeo delle comunicazioni elettroniche»), apportando numerose modifiche al d.lgs. 1° agosto 2003, n. 259. Il contributo analizza la nuova disciplina di diritto privato (di piena armonizzazione) introdotta per tutelare gli utenti finali (in special modo i consumatori) che stipulino contratti per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica, soffermandosi, fra l’altro, sul relativo ambito di applicazione, sulle peculiari regole che attengono alla formazione dell’accordo contrattuale, sulla durata dei contratti e sul regime del diritto di recesso esercitabile dall’utente finale in ipotesi di automatico rinnovo del contratto, di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali e di discrepanza fra qualità del servizio erogato e qualità dovuta.

La nuova disciplina dei contratti per la prestazione di servizi di comunicazione elettronica La tutela degli «utenti finali» nel novellato codice delle comunicazioni elettroniche dopo l’attuazione della Direttiva 2018/1972/UE (D.lgs. 8 novembre 2021, n. 207)

simone vanini
2022

Abstract

Il 24 dicembre 2021 è entrato in vigore il d.lgs. n. 207 del 2021, che recepisce nell’ordinamento giuridico italiano la dir. 2018/1972/UE (istitutiva del «Codice europeo delle comunicazioni elettroniche»), apportando numerose modifiche al d.lgs. 1° agosto 2003, n. 259. Il contributo analizza la nuova disciplina di diritto privato (di piena armonizzazione) introdotta per tutelare gli utenti finali (in special modo i consumatori) che stipulino contratti per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica, soffermandosi, fra l’altro, sul relativo ambito di applicazione, sulle peculiari regole che attengono alla formazione dell’accordo contrattuale, sulla durata dei contratti e sul regime del diritto di recesso esercitabile dall’utente finale in ipotesi di automatico rinnovo del contratto, di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali e di discrepanza fra qualità del servizio erogato e qualità dovuta.
2022
Vanini, Simone
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2513570
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact