Il volume si propone come strumento per la formazione a livello universitario dei tirocinanti in ambito educativo. Dopo aver delineato gli ambiti e le modalità di intervento dell’educatore professionale socio pedagogico e dell’educatore per l’infanzia, l’analisi sviluppata nel testo prende avvio dalle narrazioni e dalle situazioni critiche presentate nel corso degli anni dai tirocinanti del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. Vengono approfonditi alcuni aspetti cruciali del lavoro educativo: l’importanza di prendere consapevolezza dei meccanismi, spesso inconsapevoli, che generano risposte autoritarie, il ruolo fondamentale della riflessione sull’esperienza e sulle pratiche, la necessità di educare in una prospettiva relazionale, schierandosi sempre dalla parte dei diritti umani e della giustizia. Viene infine descritto un modello formativo per i tirocinanti in ambito educativo funzionale alle premesse esposte e basato sulle teorie socio-costruzioniste dell’apprendimento. Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, gli educatori in divenire vengono accompagnati passo per passo nello sviluppo delle competenze di analisi, interpretazione e gestione delle situazioni che si presentano nei contesti educativi.

EDUCATORI IN DIVENIRE. Percorsi formativi per il tirocinio universitario

Bastianoni Paola;Zanazzi Silvia
2023

Abstract

Il volume si propone come strumento per la formazione a livello universitario dei tirocinanti in ambito educativo. Dopo aver delineato gli ambiti e le modalità di intervento dell’educatore professionale socio pedagogico e dell’educatore per l’infanzia, l’analisi sviluppata nel testo prende avvio dalle narrazioni e dalle situazioni critiche presentate nel corso degli anni dai tirocinanti del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. Vengono approfonditi alcuni aspetti cruciali del lavoro educativo: l’importanza di prendere consapevolezza dei meccanismi, spesso inconsapevoli, che generano risposte autoritarie, il ruolo fondamentale della riflessione sull’esperienza e sulle pratiche, la necessità di educare in una prospettiva relazionale, schierandosi sempre dalla parte dei diritti umani e della giustizia. Viene infine descritto un modello formativo per i tirocinanti in ambito educativo funzionale alle premesse esposte e basato sulle teorie socio-costruzioniste dell’apprendimento. Attraverso la presentazione e discussione di casi concreti, gli educatori in divenire vengono accompagnati passo per passo nello sviluppo delle competenze di analisi, interpretazione e gestione delle situazioni che si presentano nei contesti educativi.
2023
978-88-8434-964-4
tirocinio curriculare
scienze dell'educazione
formazione
educatore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2511910
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact