La trasformazione in corso dell'ambiente esterno delle Istituzioni Superiori di Controllo (ISC, Corte dei conti) sta modificando le esigenze di controllo e le aspettative dei vari stakeholders coinvolti. Infatti, questa trasformazione, innescato dai progressi tecnologici, dall'adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e dalla trasparenza sta modificando il modo e gli strumenti con cui viene esercitata l’attività di controllo. Ciò ha portato le ISC a adottare diverse strategie ed a introdurre diverse innovazioni per mantenere la loro rilevanza e migliorare la qualità del loro servizio. Vari autori hanno evidenziato la necessità di indagare circa le implicazioni del cambio della strategia di controllo e dell’adozione delle varie innovazioni tecnologiche nelle ISC. Il lavoro di tesi contribuisce in questa direzione e indaga sulle varie innovazioni tecnologiche adottate dalle ISC e come questi Istituzioni hanno reagito alle pressioni esterne di cambiamento. La tesi adotta un approccio esplorativo e sviluppa tre diverse ricerche per rispondere alla domanda principale di ricerca. La prima ricerca si concentra sulla trasformazione digitale (TD), e indaga su come le ISC hanno affrontato e interpretato la TD. La metodologia utilizzata è di tipo qualitativo. Sono state effettuate varie interviste a esperti del settore a livello internazionale oltre all’analisi documentale degli archivi delle varie istituzioni analizzate. I risultati hanno mostrato una diversa interpretazione e percezione, tra le istituzioni oggetto dello studio, del concetto della TD, dovuta alle differenze di sviluppo digitale nei vari paesi analizzati. Inoltre, i risultati mostrano che le ISC hanno adottato strategie reattive di cambiamento e, in alcune situazioni, hanno adottato strategie proattive. Nel primo caso, che rappresenta la maggioranza dei casi analizzati, le ISC hanno reagito al bisogno ovvero quando si presenta una necessità di cambiamento. Mentre nel secondo caso, ovvero di strategia di cambiamento proattivo, le ISC hanno sperimentato le tecnologie in anticipo. La maggior parte delle Istituzioni che ha adottato strategie proattive di cambiamento gestisce un laboratorio di innovazione o uno spazio di sperimentazione (vedi Bojovic, Sabatier e Coblence 2020; Bucher e Langley 2016; Cartel, Boxenbaum e Aggeri 2019; Wulf 2000). Inoltre, la ricerca mostra come la digitalizzazione o l'uso delle tecnologie digitali vengono equiparati alla TD nelle ISC. Questo rischio di interpretazione del concetto si concretizza soprattutto, come mostrano i risultati, quando la TD viene legata esclusivamente alla strategia di adozione della tecnologia ignorando altri aspetti come le persone, la struttura organizzativa, la strategia, la cultura, ecc.

The current antecedents of innovation in the public sector, that is, the adoption of SDGs and the unprecedented technological advancements exert pressures on the Supreme audit institutions’(SAIs) current socio-technical system. This has led SAIs to adopt different strategies to maintain their relevance and improve the quality of their work and operations. This thesis investigated the different types of innovations currently happening in the SAIs environment and how SAIs are reacting to the demands of these changes. This exploratory work captured public sector audit innovation through the following three essays: The first essay focused on Digital Transformation (DT), investigated how SAIs approach, and interpret DT. In this regard, DT was investigated from a SAIs perspective. Due to it being a novel topic in public sector auditing research, a qualitative research method was adopted, this method was supported with expert interviews and archival and or document data. Key findings revealed that the definition of DT varies from SAI to SAI, and this variation resulted from the differences in the level of digital development in each country. SAIs applied reactive and, in some situations proactive change strategies were applied. In the reactive strategy, SAIs reacted to change induced by a situational demand while in the proactive strategy, they experiment with technologies in advance. Most of the SAIs applying proactive change strategy operates an innovation lab or an experimentation space(see Bojovic, Sabatier, and Coblence 2020; Bucher and Langley 2016; Cartel, Boxenbaum, and Aggeri 2019; Wulf 2000). As an impact on public sector auditing profession, the research addresses the popular narrative of SAI’s equating digitization or the use of digital technologies to Digital transformation. It reiterated the holistic nature of DT, by pointing at the risk involved when DT is tied solely to technology adoption strategy ignoring other aspects such as people, organizational structure, strategy, culture, etc.

Essays on Innovations in Public Sector Auditing

OTIA, Javis Ebua
2023

Abstract

La trasformazione in corso dell'ambiente esterno delle Istituzioni Superiori di Controllo (ISC, Corte dei conti) sta modificando le esigenze di controllo e le aspettative dei vari stakeholders coinvolti. Infatti, questa trasformazione, innescato dai progressi tecnologici, dall'adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e dalla trasparenza sta modificando il modo e gli strumenti con cui viene esercitata l’attività di controllo. Ciò ha portato le ISC a adottare diverse strategie ed a introdurre diverse innovazioni per mantenere la loro rilevanza e migliorare la qualità del loro servizio. Vari autori hanno evidenziato la necessità di indagare circa le implicazioni del cambio della strategia di controllo e dell’adozione delle varie innovazioni tecnologiche nelle ISC. Il lavoro di tesi contribuisce in questa direzione e indaga sulle varie innovazioni tecnologiche adottate dalle ISC e come questi Istituzioni hanno reagito alle pressioni esterne di cambiamento. La tesi adotta un approccio esplorativo e sviluppa tre diverse ricerche per rispondere alla domanda principale di ricerca. La prima ricerca si concentra sulla trasformazione digitale (TD), e indaga su come le ISC hanno affrontato e interpretato la TD. La metodologia utilizzata è di tipo qualitativo. Sono state effettuate varie interviste a esperti del settore a livello internazionale oltre all’analisi documentale degli archivi delle varie istituzioni analizzate. I risultati hanno mostrato una diversa interpretazione e percezione, tra le istituzioni oggetto dello studio, del concetto della TD, dovuta alle differenze di sviluppo digitale nei vari paesi analizzati. Inoltre, i risultati mostrano che le ISC hanno adottato strategie reattive di cambiamento e, in alcune situazioni, hanno adottato strategie proattive. Nel primo caso, che rappresenta la maggioranza dei casi analizzati, le ISC hanno reagito al bisogno ovvero quando si presenta una necessità di cambiamento. Mentre nel secondo caso, ovvero di strategia di cambiamento proattivo, le ISC hanno sperimentato le tecnologie in anticipo. La maggior parte delle Istituzioni che ha adottato strategie proattive di cambiamento gestisce un laboratorio di innovazione o uno spazio di sperimentazione (vedi Bojovic, Sabatier e Coblence 2020; Bucher e Langley 2016; Cartel, Boxenbaum e Aggeri 2019; Wulf 2000). Inoltre, la ricerca mostra come la digitalizzazione o l'uso delle tecnologie digitali vengono equiparati alla TD nelle ISC. Questo rischio di interpretazione del concetto si concretizza soprattutto, come mostrano i risultati, quando la TD viene legata esclusivamente alla strategia di adozione della tecnologia ignorando altri aspetti come le persone, la struttura organizzativa, la strategia, la cultura, ecc.
BRACCI, Enrico
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Descrizione: tesi_digitale_Javis_ebua_otia
Tipologia: Tesi di dottorato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2510532
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