Lo scopo di questa ricerca è analizzare il progetto StartUPS dell'Università Politecnica Salesiana e studiare come questo ambiente aperto abbia migliorato le capacità delle persone, considerando una visione centrata sulla persona e i pilastri del progetto: la gestione del bene comune e il capability approach, in modo che l'insieme migliorasse lo sviluppo umano dei partecipanti. Questa analisi passa in rassegna i concetti di sviluppo, dall'assistenza sociale (statale) al welfare [integrale], e li contrappone alle prospettive moderne e andine per comprendere le diverse forme di sviluppo, la gestione delle risorse del bene comune e, da questa prospettiva, stabilire una linea di ricerca che si combini con gli indicatori comunemente noti per misurare lo sviluppo. Per misurare l'impatto del progetto StartUPS sullo sviluppo dei partecipanti, sono stati raccolti dati quantitativi e qualitativi dalle molteplici attività e progetti realizzati negli ambienti aperti del progetto, dati che mostrano come quasi all'unanimità, non solo i partecipanti ma anche i mentori, i docenti e gli alleati dell'università abbiano migliorato le loro capacità e indirettamente il loro benessere percepito. Questa analisi propone anche nuove linee di ricerca per studiare come le attività strategiche possano essere implementate e migliorate per le functioning, e come le università, viste come un ambiente aperto, potrebbero diventare agenti di coinvolgimento della comunità che migliorano il benessere della comunità e del Paese.

The purpose of this research is to analyze the StartUPS project from the Politecnica Salesiana University and see how this open environment has enhanced people capabilities considering the person-centered vision and how the project base in common good management and capability approach helped the human development of these project participants. In this analysis the concept of development is reviewed from the well-fare to the well-being and contrast with modern and Andean perspectives aiming to understand different forms of development and management of common pool resources and how this set up a line for future research about how to mix these perspectives with the commonly known indicators to measure development. To measure the impact of the project over the participants development, quantitative and qualitative data was collected from the multiple activities and projects that took place under the project open spaces, data shown how almost unanimously not only the participants but also the mentors, professors and strategic allies improve their capabilities and indirectly their perceived self-well-being. Leaving also new research lines to study how strategic planned activities targeting specific functionings could be applied and improved, how Universities seen as an open environment could become community engagement agents improving the community and national well-being.

The StartUPS Project at Politecnica Salesiana University (UPS): a Common Good Approach to Institutional Management and Human Development

CARRERA HIDALGO, PAOLA ESTEFANIA
2023

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è analizzare il progetto StartUPS dell'Università Politecnica Salesiana e studiare come questo ambiente aperto abbia migliorato le capacità delle persone, considerando una visione centrata sulla persona e i pilastri del progetto: la gestione del bene comune e il capability approach, in modo che l'insieme migliorasse lo sviluppo umano dei partecipanti. Questa analisi passa in rassegna i concetti di sviluppo, dall'assistenza sociale (statale) al welfare [integrale], e li contrappone alle prospettive moderne e andine per comprendere le diverse forme di sviluppo, la gestione delle risorse del bene comune e, da questa prospettiva, stabilire una linea di ricerca che si combini con gli indicatori comunemente noti per misurare lo sviluppo. Per misurare l'impatto del progetto StartUPS sullo sviluppo dei partecipanti, sono stati raccolti dati quantitativi e qualitativi dalle molteplici attività e progetti realizzati negli ambienti aperti del progetto, dati che mostrano come quasi all'unanimità, non solo i partecipanti ma anche i mentori, i docenti e gli alleati dell'università abbiano migliorato le loro capacità e indirettamente il loro benessere percepito. Questa analisi propone anche nuove linee di ricerca per studiare come le attività strategiche possano essere implementate e migliorate per le functioning, e come le università, viste come un ambiente aperto, potrebbero diventare agenti di coinvolgimento della comunità che migliorano il benessere della comunità e del Paese.
POMA, Lucio
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