Il tempo sospeso e drammatico inaugurato dall’insorgere del Covid e vissuto durante i mesi della lockdown ha esasperato alcune tendenze già presenti nell’antropologia formativa dei nostri giovani. In base ai dati raccolte dai questionari e da osservazioni svolte nella pratica dell’insegnamento presso la l’Università di Ferrara, abbiamo potuto riscontrare un considerevole aumento di alcune criticità. Le brevi riflessioni che seguono si basano sulla convinzione che l’intelligenza è competente quando si libera del pensiero autoreferenziale, e quando fa muovere all’unisono le ragioni del cuore con quelle della ragione. A questo fine proponiamo un’educazione metacognitiva in quanto consente di rendere esplicita la relazione fra emozione e cognizione e, di conseguenza, di avviare un processo di coscientizzazione sugli stati della mente.Crediamo che una pedagogia delle emozioni possa predisporre un cambiamento mentale che, nella misura in cui diventa consapevole, incentiva ed esalta la dimensione metacognitiva di quanto si apprende; nel senso che attiva nuove conoscenze, nuove strategie, nuove procedure e dunque nuove configurazioni di idee.

Il mondo difficile di giovani e adolescenti: emozioni e conoscenza al tempo del Covid

Anita, Gramigna
Primo
2023

Abstract

Il tempo sospeso e drammatico inaugurato dall’insorgere del Covid e vissuto durante i mesi della lockdown ha esasperato alcune tendenze già presenti nell’antropologia formativa dei nostri giovani. In base ai dati raccolte dai questionari e da osservazioni svolte nella pratica dell’insegnamento presso la l’Università di Ferrara, abbiamo potuto riscontrare un considerevole aumento di alcune criticità. Le brevi riflessioni che seguono si basano sulla convinzione che l’intelligenza è competente quando si libera del pensiero autoreferenziale, e quando fa muovere all’unisono le ragioni del cuore con quelle della ragione. A questo fine proponiamo un’educazione metacognitiva in quanto consente di rendere esplicita la relazione fra emozione e cognizione e, di conseguenza, di avviare un processo di coscientizzazione sugli stati della mente.Crediamo che una pedagogia delle emozioni possa predisporre un cambiamento mentale che, nella misura in cui diventa consapevole, incentiva ed esalta la dimensione metacognitiva di quanto si apprende; nel senso che attiva nuove conoscenze, nuove strategie, nuove procedure e dunque nuove configurazioni di idee.
2023
9791259842237
Metacognizione, Intelligenza emozionale, Educazione, Apprendimento scolastico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gramigna-58-70.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: testo contributo
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 312.23 kB
Formato Adobe PDF
312.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pesare 142x200_21,4x70ar.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina del volume
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 822.37 kB
Formato Adobe PDF
822.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
EstrattoGramigna_merged.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: testo completo con indice
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 22.01 MB
Formato Adobe PDF
22.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2509239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact