L'obiettivo della prima ricerca è indagare i fattori che influenzano la percezione del cambiamento climatico. Per raggiungere questo obiettivo è stata condotta una profonda revisione della letteratura utilizzando Web of Science, focalizzando l'attenzione sugli studi interdisciplinari, soprattutto sulla prospettiva economica e psicologica. Sono stati selezionati 60 articoli di peer review. A questo punto, sono stati delineati i principali fattori identificati nella letteratura: determinanti socio-demografiche, etnia, valori e credenze, ideologia politica, mass media, consenso della comunità scientifica e pregiudizi psicologici. Da ciò si è concluso che il ruolo della percezione è fondamentale per comprendere le conseguenze del cambiamento climatico e che il ruolo di questi determinanti contribuirà a procedere all'attuazione delle politiche. Ad esempio, le dimensioni della distanza psicologica dagli eventi estremi influenzano i livelli di preoccupazione e di impegno politico, perché il sostegno dipende dalla percezione che gli individui hanno dell'efficacia della politica. Da ciò si è concluso che il ruolo della percezione è cruciale nella comprensione delle conseguenze del cambiamento climatico e che il ruolo di questi determinanti contribuirà all'attuazione delle politiche economiche e sociali. Questa seconda ricerca mira a comprendere i fattori che influenzano la disponibilità a pagare (WTP) in due contesti in cui orsi e umani vivono a stretto contatto, ma con storie di convivenza molto diverse: continue nel tempo nella Marsica, o recenti dopo molti anni di assenza o quasi in Trentino. Abbiamo riscontrato un interesse comune per la protezione dell'orso, anche se ci sono leggere differenze nella WTP. L'importo variava tra i 4 e i 17 euro a persona. Abbiamo riscontrato che le giovani donne che hanno una forte consapevolezza della protezione dell'ambiente e hanno un'alta frequenza di parchi hanno la WTP più alta. La WTP è un indicatore positivo per le future politiche di gestione. L'obiettivo di questa terza ricerca è capire la disponibilità a pagare per la protezione e la gestione ambientale delle spiagge e dei litorali italiani. Le spiagge e i litorali italiani sono costantemente sotto pressione a causa della combinazione del turismo di massa annuale, soprattutto durante la stagione estiva, e degli effetti climatici. L'analisi è condotta CVM per indagare la WTP di turisti e residenti nei litorali di: San Benedetto del Tronto (Marche) e Agropoli, Battipaglia, Capaccio ed Eboli (Campania). In generale, i risultati mostrano che i turisti sono più disposti a pagare per la protezione ambientale e per programmi di gestione specifici. Inoltre, i risultati indicano che gli effetti a breve termine sull'ambiente e sulla bellezza del litorale sono più apprezzati di quelli a lungo termine. Si osserva che la WTP è più bassa quando si include l'esaurimento delle risorse come variabile di controllo rispetto allo stesso valore per, ad esempio, le sigarette. In generale, le azioni ambientali a breve termine sono preferite sia dai turisti che dai residenti rispetto alle politiche a lungo termine.

The objective of the first research is to investigate the factors influencing the perception of climate change. To achieve this goal, a thorough literature review was conducted using Web of Science, focusing on interdisciplinary studies, especially the economic and psychological perspective. Sixty peer-reviewed articles were selected. At this point, the main factors identified in the literature were outlined: socio-demographic determinants, ethnicity, values and beliefs, political ideology, mass media, scientific community consensus, and psychological biases. From this, it was concluded that the role of perception is critical to understanding the consequences of climate change and that the role of these determinants will help move policy implementation forward. For example, dimensions of psychological distance from extreme events influence levels of concern and policy commitment because support depends on individuals' perceptions of policy effectiveness. From this, it was concluded that the role of perception is crucial in understanding the consequences of climate change and that the role of these determinants will contribute to the implementation of economic and social policies. This second research aims to understand the factors influencing willingness to pay (WTP) in two contexts where bears and humans live in close contact, but with very different histories of coexistence: continuous over time in Marsica, or recent after many years of absence or near absence in Trentino. We found a common interest in bear protection, although there are slight differences in WTP. The amount ranged from 4 to 17 euros per person. We found that young women who have a strong awareness of environmental protection and have a high frequency of parks have the highest WTP. WTP is a positive indicator for future management policies. The objective of this third research is to understand the willingness to pay for environmental protection and management of Italian beaches and shorelines. Italian beaches and shorelines are under constant pressure due to the combination of annual mass tourism, especially during the summer season, and climate effects. The analysis is conducted by CVM to investigate the WTP of tourists and residents in the coastlines of San Benedetto del Tronto (Marche) and Agropoli, Battipaglia, Capaccio and Eboli (Campania). In general, the results show that tourists are more willing to pay for environmental protection and specific management programs. In addition, the results indicate that short-term effects on the environment and coastal beauty are more valued than long-term effects. It is observed that WTP is lower when resource depletion is included as a control variable compared to the same value for, say, cigarettes. In general, short-term environmental actions are preferred by both tourists and residents over long-term policies.

UNDERSTANDING ATTITUDES TOWARD THE ENVIRONMENT THROUGH CONTINGENT VALUATION ANALYSIS FOR ENVIRONMENTAL PRESERVATION AND CONSERVATION

ONOFRIO, FABIOLA
2023

Abstract

L'obiettivo della prima ricerca è indagare i fattori che influenzano la percezione del cambiamento climatico. Per raggiungere questo obiettivo è stata condotta una profonda revisione della letteratura utilizzando Web of Science, focalizzando l'attenzione sugli studi interdisciplinari, soprattutto sulla prospettiva economica e psicologica. Sono stati selezionati 60 articoli di peer review. A questo punto, sono stati delineati i principali fattori identificati nella letteratura: determinanti socio-demografiche, etnia, valori e credenze, ideologia politica, mass media, consenso della comunità scientifica e pregiudizi psicologici. Da ciò si è concluso che il ruolo della percezione è fondamentale per comprendere le conseguenze del cambiamento climatico e che il ruolo di questi determinanti contribuirà a procedere all'attuazione delle politiche. Ad esempio, le dimensioni della distanza psicologica dagli eventi estremi influenzano i livelli di preoccupazione e di impegno politico, perché il sostegno dipende dalla percezione che gli individui hanno dell'efficacia della politica. Da ciò si è concluso che il ruolo della percezione è cruciale nella comprensione delle conseguenze del cambiamento climatico e che il ruolo di questi determinanti contribuirà all'attuazione delle politiche economiche e sociali. Questa seconda ricerca mira a comprendere i fattori che influenzano la disponibilità a pagare (WTP) in due contesti in cui orsi e umani vivono a stretto contatto, ma con storie di convivenza molto diverse: continue nel tempo nella Marsica, o recenti dopo molti anni di assenza o quasi in Trentino. Abbiamo riscontrato un interesse comune per la protezione dell'orso, anche se ci sono leggere differenze nella WTP. L'importo variava tra i 4 e i 17 euro a persona. Abbiamo riscontrato che le giovani donne che hanno una forte consapevolezza della protezione dell'ambiente e hanno un'alta frequenza di parchi hanno la WTP più alta. La WTP è un indicatore positivo per le future politiche di gestione. L'obiettivo di questa terza ricerca è capire la disponibilità a pagare per la protezione e la gestione ambientale delle spiagge e dei litorali italiani. Le spiagge e i litorali italiani sono costantemente sotto pressione a causa della combinazione del turismo di massa annuale, soprattutto durante la stagione estiva, e degli effetti climatici. L'analisi è condotta CVM per indagare la WTP di turisti e residenti nei litorali di: San Benedetto del Tronto (Marche) e Agropoli, Battipaglia, Capaccio ed Eboli (Campania). In generale, i risultati mostrano che i turisti sono più disposti a pagare per la protezione ambientale e per programmi di gestione specifici. Inoltre, i risultati indicano che gli effetti a breve termine sull'ambiente e sulla bellezza del litorale sono più apprezzati di quelli a lungo termine. Si osserva che la WTP è più bassa quando si include l'esaurimento delle risorse come variabile di controllo rispetto allo stesso valore per, ad esempio, le sigarette. In generale, le azioni ambientali a breve termine sono preferite sia dai turisti che dai residenti rispetto alle politiche a lungo termine.
GILLI, MARIANNA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Understanding attitudes toward the environment .pdf

accesso aperto

Descrizione: UNDERSTANDING ATTITUDES TOWARD THE ENVIRONMENT THROUGH CONTINGENT VALUATION ANALYSIS FOR ENVIRONMENTAL PRESERVATION AND CONSERVATION
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.02 MB
Formato Adobe PDF
3.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2507873
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact