Il contributo presenta la metodologia ed i risultati dell’indagine sociolinguistica effettuata con ca. 500 studenti dell’Università di Bologna, il cui oggetto era di reperire atteggiamenti linguistici e rappresentazioni mentali nei confronti della lingua e della cultura tedesca, mettendo in relazione i dati ottenuti per il tedesco con quelli relativi alle altre 11 lingue oggetto d’indagine. Lo studio si concentra soprattutto sulla percezione dello status internazionale del tedesco in confronto con altre lingue/comunità linguistiche, sulle ipotesi degli studenti sul numero dei parlanti ed il ruolo fututo delle lingue, ed in secondo luogo sugli aspetti motivazionali dell’apprendimento. Metodologicmente la ricerca si inserisce nella tradizione dei metodi indiretti di indagine empirica degli atteggiamenti linguistici.
Rappresentazioni mentali di diverse lingue e culture, ipotesi sulla loro diffusione e sul loro ruolo nella comunicazione mondiale. Risultati dell´indagine effettuata nel 2007 all’Università di Bologna
ROCCO, GORANKA
2009
Abstract
Il contributo presenta la metodologia ed i risultati dell’indagine sociolinguistica effettuata con ca. 500 studenti dell’Università di Bologna, il cui oggetto era di reperire atteggiamenti linguistici e rappresentazioni mentali nei confronti della lingua e della cultura tedesca, mettendo in relazione i dati ottenuti per il tedesco con quelli relativi alle altre 11 lingue oggetto d’indagine. Lo studio si concentra soprattutto sulla percezione dello status internazionale del tedesco in confronto con altre lingue/comunità linguistiche, sulle ipotesi degli studenti sul numero dei parlanti ed il ruolo fututo delle lingue, ed in secondo luogo sugli aspetti motivazionali dell’apprendimento. Metodologicmente la ricerca si inserisce nella tradizione dei metodi indiretti di indagine empirica degli atteggiamenti linguistici.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.