Il contributo propone una ricerca sulla metafora in diverse tipologie testuali nell´ambito economico e si basa su un ampio corpus costituito da lettere agli azionisti, pagine web iniziali di grandi imprese e testi giornalistici sulla tematica economico-finanziaria. L´analisi, svolta in chiave contrastiva (tedesco-italiano), è incentrata sulle metafore concettuali più frequenti in singole tipologie testuali, sulla loro realizzazione linguistica e sul loro contributo alla coerenza testuale.

Textsortenspezifische Metaphernverwendung am Beispiel ausgewählter Textsorten der Wirtschaftskommunikation

ROCCO, GORANKA
2014

Abstract

Il contributo propone una ricerca sulla metafora in diverse tipologie testuali nell´ambito economico e si basa su un ampio corpus costituito da lettere agli azionisti, pagine web iniziali di grandi imprese e testi giornalistici sulla tematica economico-finanziaria. L´analisi, svolta in chiave contrastiva (tedesco-italiano), è incentrata sulle metafore concettuali più frequenti in singole tipologie testuali, sulla loro realizzazione linguistica e sul loro contributo alla coerenza testuale.
2014
Rocco, Goranka
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2505311
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact