Nella cornice di una potenziale unità didattica a beneficio delle scuole superiori, il presente contributo ripropone, seguendo il percorso tracciato dalle celebri pagine loewithiane su "Significato e fine della storia" (1949), le principali risposte che da due secoli a questa parte la filosofia ha formulato al cospetto della annosa questione circa un possibile "senso della storia". Malgrado le difficoltà di una risposta (qualsiasi essa sia), una tale domanda conserva intatta, qui ed ora, la propria urgenza.
Il senso del tempo. Significato e fine della storia fra Kant, Hegel e Nietzsche
Cera A
2014
Abstract
Nella cornice di una potenziale unità didattica a beneficio delle scuole superiori, il presente contributo ripropone, seguendo il percorso tracciato dalle celebri pagine loewithiane su "Significato e fine della storia" (1949), le principali risposte che da due secoli a questa parte la filosofia ha formulato al cospetto della annosa questione circa un possibile "senso della storia". Malgrado le difficoltà di una risposta (qualsiasi essa sia), una tale domanda conserva intatta, qui ed ora, la propria urgenza.File in questo prodotto:
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