Il tema del saggio è la genesi dello shopping mall come modello spaziale per il commercio; l'obiettivo è illustrare la sua concezione (urbanistica, architettura, interior design) nel contesto dello sviluppo della città americana ed esaminare alcuni dei motivi che lo hanno reso uno dei luoghi privilegiati della socialità contemporanea anche alla luce del suo primigenio intento di spazio di servizi e socializzazione.

Victor Gruen e lo shopping mall come modello di social design

Dario Scodeller
2022

Abstract

Il tema del saggio è la genesi dello shopping mall come modello spaziale per il commercio; l'obiettivo è illustrare la sua concezione (urbanistica, architettura, interior design) nel contesto dello sviluppo della città americana ed esaminare alcuni dei motivi che lo hanno reso uno dei luoghi privilegiati della socialità contemporanea anche alla luce del suo primigenio intento di spazio di servizi e socializzazione.
2022
979-12-5477-116-7
The theme of the essay is the origins of the shopping mall as a spatial model for commerce; the aim of the essay is to illustrate its design process (urban planning, architecture, interior design) in the context of the development of the American postwar city and to examine some of the reasons that have made it one of the privileged places of contemporary sociality, also in the light of its original intent as a service space and socialization.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2503860
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact