Quattro comparazioni, quattro coppie di film organizzate in altrettante stazioni, ognuna rappresentante una peculiare tipologia di riscrittura cinematografica. Riscrittura come: evocazione, rifacimento, eteroclonazione, autoclonazione. Questa operazione tassonomica ed ermeneutica sottende una precisa concezione circa lo statuto della teoria del cinema: essenzialmente interpretata come un incontro fra ergon e logoi (tra opera e discorsi), disciplinato fenomenologicamente. In un’ottica teorica più generale, ad emergere in questo gioco di specchi è la capacità del cinema di proporsi come fertile spazio di manovra per una riflessione sull'annoso tema del rapporto tra identità e differenza. Il presente studio presenta inoltre i presupposti teorici, prima ancora che estetici, per un progetto di "ermeneutica filosofica del testo filmico". Una linea di ricerca proseguita negli anni successivi attraverso contributi singoli.
Due di uno. Fenomenologia della riscrittura cinematografica
Cera A
2011
Abstract
Quattro comparazioni, quattro coppie di film organizzate in altrettante stazioni, ognuna rappresentante una peculiare tipologia di riscrittura cinematografica. Riscrittura come: evocazione, rifacimento, eteroclonazione, autoclonazione. Questa operazione tassonomica ed ermeneutica sottende una precisa concezione circa lo statuto della teoria del cinema: essenzialmente interpretata come un incontro fra ergon e logoi (tra opera e discorsi), disciplinato fenomenologicamente. In un’ottica teorica più generale, ad emergere in questo gioco di specchi è la capacità del cinema di proporsi come fertile spazio di manovra per una riflessione sull'annoso tema del rapporto tra identità e differenza. Il presente studio presenta inoltre i presupposti teorici, prima ancora che estetici, per un progetto di "ermeneutica filosofica del testo filmico". Una linea di ricerca proseguita negli anni successivi attraverso contributi singoli.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.