Esempio di ermeneutica filosofica del testo filmico, questo contributo integra la riflessione sulla riscrittura cinematografica posta al centro del volume “Due di uno” (2011). Nella fattispecie, il rifacimento da parte dei fratelli Coen del classico di Henry Hathaway fornisce l’occasione per mostrare all’opera (e in opera) la natura esistenziale della temporalità, il suo costituire, in quanto distensio animi, la modalità eminente dell’umano essere-nel-modo. In particolare, la messa in rilievo della reale distanza – al di là delle prossimità epidermiche – tra il rifacimento e la sua matrice consente di evidenziare come la temporalità trovi qui esplicazione e senso sotto forma di una fondamentale tonalità emotiva. Quella nostalgia (Sehnsucht) che è inappagabile brama nei confronti di un passato presentificabile solo fino al limite del doloroso scacco che ne marca la definitiva inafferrabilità. In tal modo, il tempo finisce per rivelarsi pura alterità.
La riscrittura del tempo: «Il Grinta» di Joel e Ethan Coen
Cera A
2012
Abstract
Esempio di ermeneutica filosofica del testo filmico, questo contributo integra la riflessione sulla riscrittura cinematografica posta al centro del volume “Due di uno” (2011). Nella fattispecie, il rifacimento da parte dei fratelli Coen del classico di Henry Hathaway fornisce l’occasione per mostrare all’opera (e in opera) la natura esistenziale della temporalità, il suo costituire, in quanto distensio animi, la modalità eminente dell’umano essere-nel-modo. In particolare, la messa in rilievo della reale distanza – al di là delle prossimità epidermiche – tra il rifacimento e la sua matrice consente di evidenziare come la temporalità trovi qui esplicazione e senso sotto forma di una fondamentale tonalità emotiva. Quella nostalgia (Sehnsucht) che è inappagabile brama nei confronti di un passato presentificabile solo fino al limite del doloroso scacco che ne marca la definitiva inafferrabilità. In tal modo, il tempo finisce per rivelarsi pura alterità.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.