Il testo ha un carattere etnografico e si base su di una serie di osservazioni, interviste e letture riguardanti la "Pedagogia sociale" del popolo Mapuche in perenne lotta per preservare con l propria identità culturale, la terra dalla quale via via nel corsi degli anni è stato sistematicamente depredato. Il breve saggio s'inserisce in un'ampia ricerca sui paradigmi della differenza nel campo della educazione trans e interculturale. Il terreno del confronto paritario, allora, non può essere che di carattere interculturale, ma di una interculturalità “intesa come un progetto educativo che considera tutte le razionalità educative”. In quel tutte, si condivide da parte nostra non solo la pari dignità delle forme di pensiero razionale, ma anche dell’impianto logico-critico che le sorregge. L’indagine epistemologica sui saperi non è questione che riguarda solo i parametri della scienza occidentale, che non è verità coronata di certezza ma, direbbe Bachelard, approssimazione, avvicinamento progressivo. L’epistemologia è chiamata a mettere alla prova tutte le variabili del conoscere, anche quelle che ci sembrano più stravaganti, come ad esempio un ateo che si interroga a fondo sull’ecologia del sacro, producendo una ricerca di portata straordinaria.
Chi Ha comprato la terra di Dio?
Anita Gramigna
Primo
2023
Abstract
Il testo ha un carattere etnografico e si base su di una serie di osservazioni, interviste e letture riguardanti la "Pedagogia sociale" del popolo Mapuche in perenne lotta per preservare con l propria identità culturale, la terra dalla quale via via nel corsi degli anni è stato sistematicamente depredato. Il breve saggio s'inserisce in un'ampia ricerca sui paradigmi della differenza nel campo della educazione trans e interculturale. Il terreno del confronto paritario, allora, non può essere che di carattere interculturale, ma di una interculturalità “intesa come un progetto educativo che considera tutte le razionalità educative”. In quel tutte, si condivide da parte nostra non solo la pari dignità delle forme di pensiero razionale, ma anche dell’impianto logico-critico che le sorregge. L’indagine epistemologica sui saperi non è questione che riguarda solo i parametri della scienza occidentale, che non è verità coronata di certezza ma, direbbe Bachelard, approssimazione, avvicinamento progressivo. L’epistemologia è chiamata a mettere alla prova tutte le variabili del conoscere, anche quelle che ci sembrano più stravaganti, come ad esempio un ateo che si interroga a fondo sull’ecologia del sacro, producendo una ricerca di portata straordinaria.File | Dimensione | Formato | |
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