Lo scritto ha l’obiettivo di dimostrare che l’approccio partenariale dell’esperienza europea Liaison entre actions de développement de l'economie rurale (Leader) e dei Gruppi di azione locale (GAL) è una delle principali leve per lo sviluppo del territorio partecipativo, endogeno e duraturo. Il lavoro si basa sulla revisione della letteratura di settore, l’esame di documenti tecnici, giuridici, programmatici e governativi, e su dati e informazioni originali e colloqui con esperti e protagonisti. In particolare, si è esaminata l’esperienza italiana nel periodo 1991-2013, perché in questo ventennio si compie la piena maturazione di Leader e dei Gal e perché è ancora in corso la programmazione 2014-2020. Si ricorda inoltre in questo ultimo settennio è stata attivata la Strategia nazionale per le aree interne (Snai) che rappresenta il più recente esperimento di sviluppo locale partecipativo basato su approcci partenariali.
L’EVOLUZIONE DEL PROGRAMMA LEADER E DEI GRUPPI DI AZIONE LOCALE ITALIANI (GAL). 30 ANNI DI POLITICHE DI SVILUPPO TERRITORIALE PARTECIPATIVO E PLACE-BASED
Luca Fondacci
Primo
2019
Abstract
Lo scritto ha l’obiettivo di dimostrare che l’approccio partenariale dell’esperienza europea Liaison entre actions de développement de l'economie rurale (Leader) e dei Gruppi di azione locale (GAL) è una delle principali leve per lo sviluppo del territorio partecipativo, endogeno e duraturo. Il lavoro si basa sulla revisione della letteratura di settore, l’esame di documenti tecnici, giuridici, programmatici e governativi, e su dati e informazioni originali e colloqui con esperti e protagonisti. In particolare, si è esaminata l’esperienza italiana nel periodo 1991-2013, perché in questo ventennio si compie la piena maturazione di Leader e dei Gal e perché è ancora in corso la programmazione 2014-2020. Si ricorda inoltre in questo ultimo settennio è stata attivata la Strategia nazionale per le aree interne (Snai) che rappresenta il più recente esperimento di sviluppo locale partecipativo basato su approcci partenariali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.