Ereditare è accogliere un dono. Studiosi del pensiero di Ernst Bloch si sono raccolti per pensare, a partire dal dono di questo filosofo, la speranza oggi. Il nostro mondo sembra aver abbandonato ogni possibilità di sperare. Abbiamo abbandonato, almeno noi occidentali, il sogno di un tutto, segnati ancora dall’ultima guerra mondiale combattuta sul suolo europeo, abbiamo associato tutto con totalitarismo, per questo ci si è rassegnati a sogni parziali, all’accumulo delle parti e delle particelle diventate tutte uguali e indifferenti. E i sogni a metà hanno incrementato unicamente una produzione tecnologica, che da sola continua la sua sfrenata corsa verso un futuro senza redenzione. Se fino alla metà degli anni ’70 del secolo passato si è guardato al pensiero di Bloch per seguirlo nella fiamma utopica di un cambiamento radicale, in seguito questo lato, che appartiene alla modernità della filosofia occidentale, viene lasciato in ombra e vengono messi in evidenza altri aspetti più legati all’arte e alla disseminazione di immagini che hanno il compito di tener vivo il sogno.
[Traduzione del saggio] L'agire dimostra il pensare : l'eredità di Ernst Bloch nel "Centro Ernst-Bloch" di Klaus Kufeld e Karlheinz Weigand
M. Latini
2003
Abstract
Ereditare è accogliere un dono. Studiosi del pensiero di Ernst Bloch si sono raccolti per pensare, a partire dal dono di questo filosofo, la speranza oggi. Il nostro mondo sembra aver abbandonato ogni possibilità di sperare. Abbiamo abbandonato, almeno noi occidentali, il sogno di un tutto, segnati ancora dall’ultima guerra mondiale combattuta sul suolo europeo, abbiamo associato tutto con totalitarismo, per questo ci si è rassegnati a sogni parziali, all’accumulo delle parti e delle particelle diventate tutte uguali e indifferenti. E i sogni a metà hanno incrementato unicamente una produzione tecnologica, che da sola continua la sua sfrenata corsa verso un futuro senza redenzione. Se fino alla metà degli anni ’70 del secolo passato si è guardato al pensiero di Bloch per seguirlo nella fiamma utopica di un cambiamento radicale, in seguito questo lato, che appartiene alla modernità della filosofia occidentale, viene lasciato in ombra e vengono messi in evidenza altri aspetti più legati all’arte e alla disseminazione di immagini che hanno il compito di tener vivo il sogno.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.