Un topos centrale e ricorrente nella letteratura e nell’estetica del xx secolo è quello che rappresenta il pittore nell’atto di entrare nel quadro alla fine della sua vita, varcando così i confini tra temporalità ed eternità, tra il visibile e l’invisibile. Il motivo d’ingresso nell’opera costituisce il fulcro di una delle più straordinarie e misteriose “enciclopedie iconografiche medievali e moderne”

Michele Cometa, Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità, MacerataRoma, Quodlibet, 2017, ISBN 9788874628360

Micaela Latini
2020

Abstract

Un topos centrale e ricorrente nella letteratura e nell’estetica del xx secolo è quello che rappresenta il pittore nell’atto di entrare nel quadro alla fine della sua vita, varcando così i confini tra temporalità ed eternità, tra il visibile e l’invisibile. Il motivo d’ingresso nell’opera costituisce il fulcro di una delle più straordinarie e misteriose “enciclopedie iconografiche medievali e moderne”
2020
ekphrasis; testo/immagine; Aesthetics; Comparative Literature
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2502195
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact