Un topos centrale e ricorrente nella letteratura e nell’estetica del xx secolo è quello che rappresenta il pittore nell’atto di entrare nel quadro alla fine della sua vita, varcando così i confini tra temporalità ed eternità, tra il visibile e l’invisibile. Il motivo d’ingresso nell’opera costituisce il fulcro di una delle più straordinarie e misteriose “enciclopedie iconografiche medievali e moderne”
Michele Cometa, Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità, MacerataRoma, Quodlibet, 2017, ISBN 9788874628360
Micaela Latini
2020
Abstract
Un topos centrale e ricorrente nella letteratura e nell’estetica del xx secolo è quello che rappresenta il pittore nell’atto di entrare nel quadro alla fine della sua vita, varcando così i confini tra temporalità ed eternità, tra il visibile e l’invisibile. Il motivo d’ingresso nell’opera costituisce il fulcro di una delle più straordinarie e misteriose “enciclopedie iconografiche medievali e moderne”File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.