Il saggio introduce il tema della soggettività e la declina nelle diverse accezioni ai fini di rendere centrale la pluralità come dimensione ermeneutica nell'educazione. La soggettività può essere definita come l’esperienza primaria vissuta da ciascuno di noi in quanto soggetto unico, attore e coautore insostituibile del sistema di significati che ci accompagnano per tutta l’esistenza, in un movimento dinamico e bidirezionale con un mondo simbolico e reale che ci informa costantemente su chi siamo e su chi sono gli altri e su come si dispongono nei nostri confronti e che, a nostra volta, informiamo rispetto al nostro posizionamento nel mondo. La soggettività, chi sono io nel mondo, può essere considerata il derivato, in termini di costruzione ed evoluzione del Sé, di questa primaria matrice dinamica ed epigenetica in cui il Sé si sviluppa. Tuttavia, dentro tale sistema, il soggetto non solo struttura un’identità (autocoscienza e definizione di sé), ma si pone in una relazione epistemicamente attiva e dialettica con i significati e le possibilità del suo contesto.
Pluralità e soggettività: verso una pedagogia dei diritti
Paola BastianoniPrimo
2023
Abstract
Il saggio introduce il tema della soggettività e la declina nelle diverse accezioni ai fini di rendere centrale la pluralità come dimensione ermeneutica nell'educazione. La soggettività può essere definita come l’esperienza primaria vissuta da ciascuno di noi in quanto soggetto unico, attore e coautore insostituibile del sistema di significati che ci accompagnano per tutta l’esistenza, in un movimento dinamico e bidirezionale con un mondo simbolico e reale che ci informa costantemente su chi siamo e su chi sono gli altri e su come si dispongono nei nostri confronti e che, a nostra volta, informiamo rispetto al nostro posizionamento nel mondo. La soggettività, chi sono io nel mondo, può essere considerata il derivato, in termini di costruzione ed evoluzione del Sé, di questa primaria matrice dinamica ed epigenetica in cui il Sé si sviluppa. Tuttavia, dentro tale sistema, il soggetto non solo struttura un’identità (autocoscienza e definizione di sé), ma si pone in una relazione epistemicamente attiva e dialettica con i significati e le possibilità del suo contesto.File | Dimensione | Formato | |
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