Il contributo evidenzia, possibili espressioni del progetto, nell'uso delle forme e studio delle superfici verticali di soluzione d'angolo, definendo paesaggi costruiti dove l’intervento edilizio trova risposta puntuale nella interpretazione del luogo come contesto dato o ricercato, naturale o artificiale del connotato tessuto di città. Attraverso due casi studio la Dallara Academy immersa nei paesaggi del parmense e The Corner spazi per il lavoro nella densa città di Milano. Attraverso le forme di parallelepipedo, trapezio, cono semicircolare l’accademia compone un definito paesaggio architettonico in dialogo con il paesaggio agricolo e l’insediamento urbano all’orizzonte, mentre le superfici lineari e simmetriche delle facciate verticali degli spazi direttivi, si compongono come soluzione angolare cangiante e connettiva dei fronti sul perimetro di isolato, soluzione di superficie in elevazione e tridimensionale permeabilità urbana a terra con portico.

Interpretare il luogo per ricostruire culture e città. Dallara Academy and The Corner

Valentina Radi
2019

Abstract

Il contributo evidenzia, possibili espressioni del progetto, nell'uso delle forme e studio delle superfici verticali di soluzione d'angolo, definendo paesaggi costruiti dove l’intervento edilizio trova risposta puntuale nella interpretazione del luogo come contesto dato o ricercato, naturale o artificiale del connotato tessuto di città. Attraverso due casi studio la Dallara Academy immersa nei paesaggi del parmense e The Corner spazi per il lavoro nella densa città di Milano. Attraverso le forme di parallelepipedo, trapezio, cono semicircolare l’accademia compone un definito paesaggio architettonico in dialogo con il paesaggio agricolo e l’insediamento urbano all’orizzonte, mentre le superfici lineari e simmetriche delle facciate verticali degli spazi direttivi, si compongono come soluzione angolare cangiante e connettiva dei fronti sul perimetro di isolato, soluzione di superficie in elevazione e tridimensionale permeabilità urbana a terra con portico.
2019
Radi, Valentina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2501753
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact