Questo libro affronta un tema educativo tanto importante quanto ignorato dalla Pedagogia: il tema del dolore nei suoi risvolti esistenziali e le prassi educative che devono formare chi deve orientare, nei gruppi di mutuo aiuto, a superare la sofferenza. Siamo convinti che la conoscenza si generi entro i movimenti di tensione che erompono fra il soggetto e le sue esperienze, costellando di senso la sua vita. Il dolore è uno spazio nel quale sostare pedagogicamente, ci ricorda Paola Bastianoni, perché qui si genera una conoscenza che si irradia in tutti gli ambiti dell’avventura umana. La sofferenza, che rappresenta un processo inevitabile, attiva forze che devono essere coscientizzate e orientate. Nel loro configurarsi si sostanzia l’atto del conoscere che è, ad un tempo, comprensione del reale e costruzione della coscienza. La riflessione su questo fenomeno ci può svelare il modo in cui la questione si è posta come fenomeno culturale nei differenti contesti sociali e può mettere in luce, come ci insegna Foucault, i momenti di rottura che segnano salti processuali.

Narrare il dolore. Esperienze formative rivolte ai facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto

Bastianoni
Primo
2022

Abstract

Questo libro affronta un tema educativo tanto importante quanto ignorato dalla Pedagogia: il tema del dolore nei suoi risvolti esistenziali e le prassi educative che devono formare chi deve orientare, nei gruppi di mutuo aiuto, a superare la sofferenza. Siamo convinti che la conoscenza si generi entro i movimenti di tensione che erompono fra il soggetto e le sue esperienze, costellando di senso la sua vita. Il dolore è uno spazio nel quale sostare pedagogicamente, ci ricorda Paola Bastianoni, perché qui si genera una conoscenza che si irradia in tutti gli ambiti dell’avventura umana. La sofferenza, che rappresenta un processo inevitabile, attiva forze che devono essere coscientizzate e orientate. Nel loro configurarsi si sostanzia l’atto del conoscere che è, ad un tempo, comprensione del reale e costruzione della coscienza. La riflessione su questo fenomeno ci può svelare il modo in cui la questione si è posta come fenomeno culturale nei differenti contesti sociali e può mettere in luce, come ci insegna Foucault, i momenti di rottura che segnano salti processuali.
2022
9788867609192
formazione, interdisciplinarietà, disagio relazionale, educazione degli adulti, innovazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BASTIANONI 30-11.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2500695
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact