Video-documentario che llustra il restauro del primo volume dei "Commentaria eruditissima" del giurista Felino Sandeo (Lione, 1548), esemplare conservato presso la Biblioteca di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara con inventario 72582 e collocazione ANTICO III A 691. Sul filo conduttore costituito dalle fasi del restauro, vengono descritte in chiave scientificamente rigorosa e nel contempo divulgativa le tecniche di restauro, la professione del restauratore di libri antichi e altre professionalità connesse allo studio dell’edizione (esperto di storia del diritto, bibliologo...) e del libro come manufatto (paleografo per parti manoscritte, microbiologo ed entomologo per attacchi di muffe e batteri e insetti, etc.), oltre all'istituzione che ne sovraintende la tutela. Scopo del video è fornire allo spettatore anche inesperto un'idea dei contenuti scientifici e tecnici e delle competenze professionali necessarie per il trattamento di un libro antico, bene culturale da tutelare e valorizzare per incentivarne la fruizione da parte di ogni cittadino. Il video si configura così come una delle attività di Terza Missione messe in campo dall'Ateneo di Ferrara.
Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro
Contarini, Marina;Landini, Filippo;Bernabe, Anna;Ganino, Giovanni;Davi, Leonardo;Guberti, Sara;Trevisani, Andrea;Mei, Riccardo;Sacco, Gerolamo;Baldisserotto, Costanza;Pancaldi, Simonetta;Pezzi, Marco;Chicca, Milvia;Pifferi, Michele;Bertelli, Sandro;Ragazzini, Clio;Bisi, Matteo;Volpe, Lisa;Volta, Antonella;Antolini, Franco;
2019
Abstract
Video-documentario che llustra il restauro del primo volume dei "Commentaria eruditissima" del giurista Felino Sandeo (Lione, 1548), esemplare conservato presso la Biblioteca di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara con inventario 72582 e collocazione ANTICO III A 691. Sul filo conduttore costituito dalle fasi del restauro, vengono descritte in chiave scientificamente rigorosa e nel contempo divulgativa le tecniche di restauro, la professione del restauratore di libri antichi e altre professionalità connesse allo studio dell’edizione (esperto di storia del diritto, bibliologo...) e del libro come manufatto (paleografo per parti manoscritte, microbiologo ed entomologo per attacchi di muffe e batteri e insetti, etc.), oltre all'istituzione che ne sovraintende la tutela. Scopo del video è fornire allo spettatore anche inesperto un'idea dei contenuti scientifici e tecnici e delle competenze professionali necessarie per il trattamento di un libro antico, bene culturale da tutelare e valorizzare per incentivarne la fruizione da parte di ogni cittadino. Il video si configura così come una delle attività di Terza Missione messe in campo dall'Ateneo di Ferrara.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.