“Perché di innovazione parlano soprattutto gli economisti?” La necessità di trovare risposte non scontate a questa domanda ha generato un lavoro di ricerca che ha cercato di esplorare i possibili punti di vista del concetto innovazione connessi al mondo del Design. La prima parte della ricerca, fondata su una conferma di tipo quantitativo in merito alle aree di competenza, prosegue con l’approfondimento di alcuni concetti primari quali creatività, sintesi, intuizione, … e si conclude con una proposta di classificazione delle forme di innovazione pensata, in analogia con le prerogative del Design, in maniera multidisciplinare. La seconda parte approfondisce lo scenario contemporaneo quale fattore stesso di generazione di attese in tema di innovazione, analizzando ad esempio il rapporto tra Psike e Tekne, il tema della complessità della società, la maniera in cui l’uomo si approccia all’innovazione,… Nella terza parte del lavoro viene proposta l’introduzione del parametro di resistenza di un prodotto all’interno della teoria dell’innovazione, individuando alcuni fattori di Grip (tecnologici, formali, valoriali, economici, produttivi, ambientali, sociali, …) che permettono di soddisfare i requisiti richiesti dallo scenario contemporaneo. L’intento è proporre, anche agli studenti di design, un approccio all’innovazione modulato sulle prerogative della nostra disciplina, quindi soprattutto con una attitudine di tipo umanistico piuttosto che con la finalità di rincorrere performance di risultato.

Fattori di innovazione per il Design. Individuazione dei Grip Factors

MANCINI M
2017

Abstract

“Perché di innovazione parlano soprattutto gli economisti?” La necessità di trovare risposte non scontate a questa domanda ha generato un lavoro di ricerca che ha cercato di esplorare i possibili punti di vista del concetto innovazione connessi al mondo del Design. La prima parte della ricerca, fondata su una conferma di tipo quantitativo in merito alle aree di competenza, prosegue con l’approfondimento di alcuni concetti primari quali creatività, sintesi, intuizione, … e si conclude con una proposta di classificazione delle forme di innovazione pensata, in analogia con le prerogative del Design, in maniera multidisciplinare. La seconda parte approfondisce lo scenario contemporaneo quale fattore stesso di generazione di attese in tema di innovazione, analizzando ad esempio il rapporto tra Psike e Tekne, il tema della complessità della società, la maniera in cui l’uomo si approccia all’innovazione,… Nella terza parte del lavoro viene proposta l’introduzione del parametro di resistenza di un prodotto all’interno della teoria dell’innovazione, individuando alcuni fattori di Grip (tecnologici, formali, valoriali, economici, produttivi, ambientali, sociali, …) che permettono di soddisfare i requisiti richiesti dallo scenario contemporaneo. L’intento è proporre, anche agli studenti di design, un approccio all’innovazione modulato sulle prerogative della nostra disciplina, quindi soprattutto con una attitudine di tipo umanistico piuttosto che con la finalità di rincorrere performance di risultato.
2017
978-88-9608-091-7
Innovazione design prodotto
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