Nell’autunno del 2021, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia ha dato il via al progetto Insieme con l’obiettivo di supportare le scuole e i docenti nello sviluppo di ambienti di apprendimento e di strategie didattiche inclusive e di mettere a sistema gruppi e pratiche per l’autovalutazione dell’inclusività. Alla prima fase del progetto, che si è svolta durante l’anno scolastico 2021-2022, hanno preso parte tre Scuole Polo per l’inclusione: l’Istituto Comprensivo Antonio Ugo di Palermo, l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania e l’Istituto Comprensivo Gesualdo Nosengo di Petrosino. All’interno di ogni Istituto sono state coinvolte tre classi individuate dal Dirigente Scolastico secondo criteri di scelta concordati con l’USR. In questo contributo saranno descritte le finalità del progetto Insieme, le attività svolte nella prima fase, i risultati finora raggiunti, la strada da percorrere nei prossimi anni scolastici. La prospettiva di osservazione è quella dell’amico critico che segue e analizza lo svolgimento del lavoro indicandone i punti di forza e le aree di miglioramento.

Insieme: l’inclusione scolastica come responsabilità condivisa. Diario di bordo di un percorso autovalutativo [Insieme: inclusive education as a shared responsibility. Journal of a self-evaluation experience]

Zanazzi Silvia
Primo
2022

Abstract

Nell’autunno del 2021, l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia ha dato il via al progetto Insieme con l’obiettivo di supportare le scuole e i docenti nello sviluppo di ambienti di apprendimento e di strategie didattiche inclusive e di mettere a sistema gruppi e pratiche per l’autovalutazione dell’inclusività. Alla prima fase del progetto, che si è svolta durante l’anno scolastico 2021-2022, hanno preso parte tre Scuole Polo per l’inclusione: l’Istituto Comprensivo Antonio Ugo di Palermo, l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania e l’Istituto Comprensivo Gesualdo Nosengo di Petrosino. All’interno di ogni Istituto sono state coinvolte tre classi individuate dal Dirigente Scolastico secondo criteri di scelta concordati con l’USR. In questo contributo saranno descritte le finalità del progetto Insieme, le attività svolte nella prima fase, i risultati finora raggiunti, la strada da percorrere nei prossimi anni scolastici. La prospettiva di osservazione è quella dell’amico critico che segue e analizza lo svolgimento del lavoro indicandone i punti di forza e le aree di miglioramento.
2022
Zanazzi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
zanazzi_Insieme_qtimes-jetss_ott22_1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 425.73 kB
Formato Adobe PDF
425.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2498575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact