Vengono tracciate le linee di indirizzo e alcuni tratti distintivi del Corso di Studio in Architettura, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (Corso che da più di 10 anni risulta al vertice delle classifiche CENSIS), approfondendo i seguenti aspetti: l’elevata responsabilità dell’architetto e dell’architettura nella società contemporanea; le radici nei territori, i rami proiettati alla dimensione globale; centralità di un’azione progettuale critica, fra arte e tecnica, fra teoria e prassi; l’atelier di progettazione; il rispetto dell’ecosistema in cui viviamo; la giusta dimensione, i giusti tempi.

Alcuni tratti distintivi della Scuola ferrarese. Fra proiezione “glocal”, arte e tecnica, responsabilità e passione

davoli p.
2022

Abstract

Vengono tracciate le linee di indirizzo e alcuni tratti distintivi del Corso di Studio in Architettura, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (Corso che da più di 10 anni risulta al vertice delle classifiche CENSIS), approfondendo i seguenti aspetti: l’elevata responsabilità dell’architetto e dell’architettura nella società contemporanea; le radici nei territori, i rami proiettati alla dimensione globale; centralità di un’azione progettuale critica, fra arte e tecnica, fra teoria e prassi; l’atelier di progettazione; il rispetto dell’ecosistema in cui viviamo; la giusta dimensione, i giusti tempi.
2022
978-88-85885-14-1
responsabilità dell'architetto, centralità del progetto, formazione in architettura, glocal, arte e tecnica, sostenibilità ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2497997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact