Sulla base di una più che trentennale frequentazione di studi, esperita in almeno quattro ambiti d'approccio alle opere in musica dell'Otto-Novecento, l'autore si sofferma in particolare su tre fondamentali visioni di metodo, a parer suo inderogabili per l'ambito specifico di studi: il concetto di autonomia e uso dei libretti; quello di prescrizione/deroga; quello di una necessaria distinguibilità, a fini euristici, tra testo-libretto e testo-libretto-in-partitura. La disamina di tali questioni viene condotta grazie ad un ampia gamma di esempi, tratti da opere e lavorazioni di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, coi relativi librettisti.
Apprendimenti e spunti di metodo, da librettologo musicale di lungo corso
RoccatagliatiPrimo
2022
Abstract
Sulla base di una più che trentennale frequentazione di studi, esperita in almeno quattro ambiti d'approccio alle opere in musica dell'Otto-Novecento, l'autore si sofferma in particolare su tre fondamentali visioni di metodo, a parer suo inderogabili per l'ambito specifico di studi: il concetto di autonomia e uso dei libretti; quello di prescrizione/deroga; quello di una necessaria distinguibilità, a fini euristici, tra testo-libretto e testo-libretto-in-partitura. La disamina di tali questioni viene condotta grazie ad un ampia gamma di esempi, tratti da opere e lavorazioni di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, coi relativi librettisti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11392 2497513 Varsavia Librettologo 2022.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.