È evidente una costante presenza nel panorama televisivo nazionale e internazionale di serie televisive di genere “giallo”, così come viene definito quello che in ambito anglosassone è il vasto territorio dei genere crime e mistery. La domanda generale riguarda il modo in cui il formato seriale televisivo abbia cambiato la gestione della tensione narrativa tipica di questi generi, rispetto alle sue forme narrative in altri media, come quello letterario o quello cinematografico. La serialità stessa, come formato, ha infatti proprie specifiche logiche narrative che determinano una particolare efficacia sul lettore o, nel nostro caso, sullo spettatore. Le forme del ritmo e della tensione generate dalle forme dell’intreccio vengono gestite in modo diverso in ragione dei differenti formati specifici secondo cui viene poi declinata la serializzazione stessa. In funzione di queste differenze verranno prese in considerazione due serie televisive in cui sono stati utilizzati due differenti formati seriali, una serie serializzata come Le regole del delitto perfetto, e una serie dal formato narrativo continuo, a serial, come Mindhunter. Entrambe le serie presentano inoltre delle particolari caratteristiche nelle loro forme di costruzione narrativa che le rendono esemplari della contemporanea serialità complessa.

"How to Get Away With Crime. La serializzazione televisiva del giallo e del poliziesco."

Andrea Bernardelli
Primo
2022

Abstract

È evidente una costante presenza nel panorama televisivo nazionale e internazionale di serie televisive di genere “giallo”, così come viene definito quello che in ambito anglosassone è il vasto territorio dei genere crime e mistery. La domanda generale riguarda il modo in cui il formato seriale televisivo abbia cambiato la gestione della tensione narrativa tipica di questi generi, rispetto alle sue forme narrative in altri media, come quello letterario o quello cinematografico. La serialità stessa, come formato, ha infatti proprie specifiche logiche narrative che determinano una particolare efficacia sul lettore o, nel nostro caso, sullo spettatore. Le forme del ritmo e della tensione generate dalle forme dell’intreccio vengono gestite in modo diverso in ragione dei differenti formati specifici secondo cui viene poi declinata la serializzazione stessa. In funzione di queste differenze verranno prese in considerazione due serie televisive in cui sono stati utilizzati due differenti formati seriali, una serie serializzata come Le regole del delitto perfetto, e una serie dal formato narrativo continuo, a serial, come Mindhunter. Entrambe le serie presentano inoltre delle particolari caratteristiche nelle loro forme di costruzione narrativa che le rendono esemplari della contemporanea serialità complessa.
2022
978-88-6680-430-7
Generi narrativi, generi letterari, television studies, serie televisive
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2495398
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact