Nelle serie televisive tradizionali il paesaggio ha la funzione di uno sfondo generico per i personaggi, ma in serie più recenti, in quella che è stata definita una complessa struttura narrativa, spazio e paesaggio, o più tecnicamente, “location”, hanno un ruolo attivo nella narrazione delle storie televisive. Recentemente, sia nei film studies sia nei TV studies, è cresciuto un interesse maggiore per questo problema e sono nati studi sulle location (Waade-Lynch 2017). I luoghi sono diventati fondamentali per comprendere la narrazione stessa, possono essere considerati elementi attivi che possono cambiare lo sviluppo di storie ed eventi, ma soprattutto, essi possono cambiare la percezione della narrazione della storia da parte del pubblico. Il New Jersey di The Sopranos, la città di Baltimora in The Wire, Albuquerque per Breaking Bad, sono elementi centrali per la comprensione di queste serie. Questi paesaggi sono più che sfondi, ci dicono qualcosa sulla storia. Come succede? In che modo i luoghi interagiscono con le azioni dei personaggi, la trama narrativa e i temi principali presentati al punto di cambiare i loro significati?
"Paesaggi seriali. L’uso del cronotopo narrativo nella serialità televisiva"
Andrea Bernardelli
2018
Abstract
Nelle serie televisive tradizionali il paesaggio ha la funzione di uno sfondo generico per i personaggi, ma in serie più recenti, in quella che è stata definita una complessa struttura narrativa, spazio e paesaggio, o più tecnicamente, “location”, hanno un ruolo attivo nella narrazione delle storie televisive. Recentemente, sia nei film studies sia nei TV studies, è cresciuto un interesse maggiore per questo problema e sono nati studi sulle location (Waade-Lynch 2017). I luoghi sono diventati fondamentali per comprendere la narrazione stessa, possono essere considerati elementi attivi che possono cambiare lo sviluppo di storie ed eventi, ma soprattutto, essi possono cambiare la percezione della narrazione della storia da parte del pubblico. Il New Jersey di The Sopranos, la città di Baltimora in The Wire, Albuquerque per Breaking Bad, sono elementi centrali per la comprensione di queste serie. Questi paesaggi sono più che sfondi, ci dicono qualcosa sulla storia. Come succede? In che modo i luoghi interagiscono con le azioni dei personaggi, la trama narrativa e i temi principali presentati al punto di cambiare i loro significati?I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.